TENDENZA PER GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 16 settembre 2021

DISCUSSIONE

Una discussione è stata emessa per giovedì 16 settembre per il rischio di fenomeni forti nelle regioni Tirreniche in particolare tra Liguria di Levante, Toscana e centro-nord Lazio. Le altre zone sono state prevalentemente omesse dalla discussione e verranno trattate nella previsione ordinaria.

Una saccatura atlantica tra l'Europa e il Mediterraneo occidentale farà affluire tra Nord e Centro Italia correnti umide a tutte le quote, da SW ad alta quota, da SSE nei bassi strati.

Un livello 2 è stato emesso per Liguria di Levante, Toscana e centro-nord Lazio per piogge eccessive oltre che per il rischio di grandinate, downbursts e tornado.

...Regioni Tirreniche...

In particolare sul versante tirrenico i principali modelli di calcolo simulano valori di MIXR nei bassi strati molto elevati (>16-18 g/kg) con conseguente ML CAPE superiore a 2000-2500 J/kg.
Secondo le simulazioni odierne (14/09) alcuni temporali saranno probabili già nella prima parte di giornata tra Nord-Ovest, Mar Ligure, Liguria di Levante, Lunigiana e Garfagnana, in estensione al pomeriggio anche al Nord-est e progressivamente al resto della Toscana e del Lazio centro-settentrionale entro sera. 
Si sottolinea come il plume di correnti molto umide possa favorire fenomeni persistenti sulle zone esposte, specie tra Liguria di Levante e Lazio settentrionale; oltre ai run deterministici anche i probabilistici supportano il rischio di cumulate importanti, localmente anche >100 mm/poche ore in occasione di temporali a scarsa mobilità. Non sono quindi esclusi episodi di flash flooding.
Oltre al rischio di piogge eccessive sussistono le condizioni per il verificarsi di altre pericolosità. Infatti le correnti sostenute da SW in quota supportano windshear non trascurabili sia in velocità con DLS >25 m/s, MLS >20m/s e LLS >10 m/s, che in direzione SRH0-3 anche > di 250 m^2/s^2, SRH0-1 >150 m^2/s^2; sussiste il rischio per downbursts, grandinate e tornado. Per quanto riguarda il rischio di tornado le condizioni risultano favorevoli anche allo sviluppo di trombe marine che, con correnti da SW in quota e SSE nei bassi strati, potranno poi interessare la costa (landfall). Verso sera le correnti tese in quota da SW potranno favorire la formazione di qualche temporale intenso anche sull'Umbria.
Tra Sardegna e Corsica le condizioni di CAP potranno sfavorire l'innesco di temporali; al momento è stato comunque inserito un grado 1 di rischio poichè i parametri saranno favorevoli a temporali violenti.


Emessa martedì 14 settembre 2021 alle ore 12:45 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.