PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 27 settembre 2021

IN BREVE

Dopo il transito della saccatura sul Nord Italia nella giornata di domenica, l’inizio dell’ultima settimana di settembre mostrerà maggiore stabilità. Non vi sarà un sensibile aumento dei geopotenziali, ma a seguito dell’aria fresca associata all’ondulazione le temperature a 500 hPa (~5800 m) guadagneranno un paio di gradi anche sul Nord Italia (da -14 °C a -10/-12 °C).

La coda di un fronte freddo associato a una profonda area depressionaria sul Nord Atlantico transiterà veloce da Ovest a Est nella seconda parte del giorno. Le masse d’aria umide e instabili in arrivo da Occidente saranno alla base dello sviluppo di nuova convezione sui rilievi alpini centro-orientali (al più celle singole), sull’Austria, sulla Slovenia, settori balcanici e sugli Appennini centro-settentrionali, soprattutto tra Toscana, Umbria e parte del Lazio e Marche.

Un livello 1 per piogge, grandine e vento è stato emesso sulle Regioni appenniniche centro-settentrionali, mentre un livello 0 varrà per trombe marine lungo la costa.

Un livello 0 per piogge, grandine e vento varrà per i restanti settori del Nord e Centro-Sud Italia e per i Paesi esteri. Lungo le coste il livello 0 varrà anche per trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree livello 1

1 1 1 0*

Aree a livello 0

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

La variazione del vento in velocità con la quota non sarà elevata (DLS < 15m/s) con correnti che saranno deboli o moderate e si disporranno dai quadranti settentrionali per tutta la giornata. Ciò fa pensare allo sviluppo di temporali semi-stazionari governati dall’orografia e alimentati dalle convergenze umide. Nei bassi strati il debole richiamo di ostro-scirocco verrà soppiantato dal maestrale, più secco. La quantità di vapore acqueo veicolata dal Tirreno verso gli Appennini nella prima metà del giorno sarà marcata (mixr >14-15 g/kg). Anche il PW raggiungerà valori molto elevati, diffusamente superiori a >36-38 mm.

I temporali prevalentemente a multicella saranno associati a precipitazioni a carattere di nubifragio con possibili locali eventi di alluvione lampo. La grandine sarà al più di medie dimensioni (<2-3 cm) e in caso di lento moto dei fenomeni potrà determinare accumuli al suolo (MUCAPE >1500 J/kg, grandi quantità di vapore acqueo e CAPE 0-3 km >250 J/kg). I diametri maggiori cadranno dai temporali che assumeranno un moto rotatorio del Cumulonimbus, non necessariamente evolvendo in supercella. Infine, la presenza di aria molto secca in entrata da Ovest in medio-alta troposfera renderà ulteriormente instabile il profilo. Visti i contrasti igrometrici in gioco non si escludono forti downbursts localizzati (DCAPE >500 J/kg e Delta-Te 500-850 hPa <-10/-14 °C in calo da Nord a Sud).

Emessa domenica 26 settembre 2021 alle ore 19:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.