PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 14 settembre 2021

IN BREVE

Un modesto promontorio barico tenta di consolidarsi sul mediterraneo centrale favorendo un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche sul dominio di previsione.Due piccoli livelli di pericolosità 0 sono stati introdotti per deboli sviluppi convettivi, non necessariamente temporaleschi, per lo più in sede marina lungo possibili boundaries di basso livello sul Golfo Ligure e sul Tirreno meridionale ( costa Calabra-Campana meridionale e marginalmente Sicilia orientale). Mentre per il livello Tirrenico non vi sono pericolosità associate, se non qualche fulminazione, sul Ligure vi è una blanda possibilità di sviluppi misociclonici, lungo un boundary disposto parallelamente alla linea costa, tra regimi di brezza mattutini attivi entro i limiti del PBL. Lo strato di CAPE potrebbe supportare eventuali cumuli più sviluppati ponendo le basi per 1-2 veloci eventi temporaleschi in ambiente per lo più stabile in medio-alta troposfera. 

Nel pomeriggio modesta instabilità si attiverà sulla Francia orientale evolvendo verso i settori di confine entro la serata. Non è ad ora previsto un interessamento del dominio di previsione. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Ligure e Tirreno

      0*
Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18:50 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.