PREVISIONE PER DOMENICA 05 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 settembre 2021

*Tra basso Tirreno e il Mar Ionio la situazione è al limite di un livello 2. Si è preferito limitare il livello di rischio a 1 per l'incertezza sull'area più colpita.*

IN BREVE 

Le fievoli incursioni di correnti atlantiche avviatesi verso il Mediterraneo occidentale da venerdì scorso cominceranno a cessare dalla tarda sera/notte di sabato.
Conseguentemente a ciò il minimo di bassa pressione collocato sul Mar Tirreno meridionale traslerà risolutivamente sul Mar Ionio, perdendo parte della sua portata ciclonica ed esercitando tuttavia una minore influenza per l'innesco di potenziali temporali forti a lunga percorrenza.
Un livello 1 è stato emesso per possibili clusters temporaleschi a multicella e locali supercelle con rischio di piogge, raffiche di vento lineari, grandinate e tornado.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1 di pericolosità

1 1  1  1 / 1*

Zone a livello 0 di pericolosità

0 0 0  
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Dalla notte di sabato e le prime ore di domenica a ridosso del SLM proseguirà un modesto afflusso umido libecciale tra il Mar Ionio ed il Golfo di Taranto direzionato presso Le Murge Pugliesi e la Penisola Salentina.
Dal primo mattino dal momento in cui il minimo depressionario alla mesoscala si porterà sul Mar Ionio, su tutto l'Adriatico meridionale la ventilazione comincerà gradualmente a ruotare dai quadranti Nord-orientali da Grecale a Levante.
I residui temporali anche forti attraverseranno nel corso delle prime ore domenicali tutta la Puglia sotto forma di strutture multicellulari, pur non escludendo l'evoluzione di un rapido sistema MCS, che dovrebbe raggiunge la massima intensità tra la Valle d'Itria e la Messapia sfruttando molta dell'energia potenziale in campo per la convezione strutturata sul Golfo di Taranto (CAPE puntualmente oltre i 2.000 J/Kg).

*Il livello di pericolosità su queste zone è al limite di un livello 2.*

Però è stato validato un livello 1 di probabilità per l'incertezza dovuta all'innesco della convezione soprattutto durante tutta la parte iniziale dell'instabilità in avviamento dalla notte di sabato.

Sebbene l'atmosfera presenti un'instabilità termica elevata si è deciso di mantenere un livello 1 più consono per: forti piogge, raffiche di vento e possibili grandinate di medie dimensioni (≥30 mm di diametro pure nell'entroterra).

Il livello 1 è stato esteso fino alla Campania meridionale, basso Tirreno e le Isole Eolie.

La rapida intrusione dell'aria più fresca e secca in quota causata da un marcato gradiente di pressione, sempre tra la notte di sabato e le prime ore di domenica, determinerà un buon DL Shear in rinforzo oltre i 25 m/s unitamente allo shear direzionale tra il Cilento e la Catena Costiera tirrenica della Calabria.
Tale scenario instabile nel profilo della ventilazione potrà favorire la rotazione di alcune celle temporalesche isolate con caratteristiche supercellulari.
Possibili dei rovesci grandinigeni significativi aventi diametro sui 40 mm più probabili al largo.

Un livello 1 sarà valido anche per eventi tornadici e/o trombe marine mesocicloniche specie lungo la costa.

Le condizioni miglioreranno nel corso della tarda mattina/primo pomeriggio con gli ultimi fenomeni in allontanamento sul Mar Ionio.

Seguentemente si attiverà dell'instabilità termoconvettiva o pomeridiana a ridosso dell'Appennino Centrale, meridionale e le due Isole Maggiori.
In serata la convezione potrà risultare più insistente lungo le coste della Sicilia settentrionale con possibili deboli trombe marine nell'eventualità di cumulogenesi sul mare.

In conclusione seguirà un aumento del geopotenziale da Ovest con isoterme in accrescimento in un atmosfera più stabile.

Emessa sabato 04 settembre 2021 alle ore 19:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.