PREVISIONE PER DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 31 ottobre 2021

IN BREVE

Un avanzamento prefrontale sta per determinare sui mari occidentali un rimescolamento della massa d'aria, con un cambio circolatorio che inizierà a concretizzarsi tra domenica e i primi giorni di novembre mediante un aumento della copertura nuvolosa medio-alta associata a delle piogge piuttosto diffuse.

La depressione tropicale sul Mar Ionio andrà gradualmente a disperdersi sul Mediterraneo centrale.
L'attività temporalesca tende a concentrarsi soprattutto sul bordo orientale del sistema ciclonico a nucleo caldo. In quota si rileva una divergenza del flusso tuttora sostenuto al disopra di una continua attività convettiva sul Mediterraneo (tra la Grecia e il Mar Libico).
In questa fase meteorologica transitoria è stato posto un livello 1 per grandinate e raffiche di vento al NW e un livello 0 per fenomeni più generici o al più moderati all'estremo Sud.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar di Corsica e Corsica

1 1 1 1*

Aree a livello 1 del Mar Ligure e Sardegna

0 1 1 0*

Aree a livello 0

0 0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

Un livello 0 è stato valutato per possibili eventi di natura temporalesca nel corso della giornata di domenica.
La convezione potrà presentarsi più attiva soprattutto sulle zone centro-meridionali tirreniche, dove la presenza di maggiori contrasti termo-igrometrici acconsentiranno dell'instabilità più pronunciata in un indice di energia potenziale moderato e strutturato in media troposfera sui 700 J/Kg sul Tirreno meridionale dal primo mattino.
Saranno possibili brevi piogge a carattere di rovescio e deboli grandinate laddove perdureranno i fenomeni.

Aria più fresca ancora non associata ad un sistema frontale organizzato a tutti i livelli isobarici riuscirà a scorrere sul Mediterraneo occidentale, spingendosi zonalmente tra le Isole Baleari, il Mar Ligure e parte del Mar di Sardegna entro le ore pomeridiane.
Nella prima parte della giornata sarà rilevato un rinforzo dei venti di Ostro su tutti i versanti occidentali dell'Isola Sarda e tendenti a Scirocco all'altezza della Corsica.
Tutti i venti confluiranno lungo una linea di deflusso posizionata indicativamente tra la tarda mattina e il primo pomeriggio sulle sezioni più occidentali del Mar Ligure. Punto in cui in nottata comincerà ad approfondirsi un minimo barico che causerà un ulteriore peggioramento dal primo novembre con una diminuzione dei gradienti.
I primi temporali organizzati in clusters multicellulari tuttavia saranno osservabili in un primo momento sui mari Nord-occidentali al confine con la Francia, dove un livello 1 fino alla Sardegna è stato emesso per possibili piogge, raffiche di vento e qualche grandinata di piccola e/o media dimensione.
Su tutta la colonna d'aria tra Mar Ligure e Mar di Sardegna i valori di ML Cape saranno più accentuati tra i 900-1.000 J/Kg, con un windshear 0-6 km in rotazione W-NW in velocità oltre i 20 m/s.
Non escludendo l'insorgenza di un sistema supercellulare low-topped sui versanti occidentali della Corsica, motivo per il quale un livello 1 sarà valido anche per possibili trombe marine di natura mesociclonica.

Emessa sabato 30 ottobre 2021 alle ore 18:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.