PREVISIONE PER GIOVEDI 21 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 21 ottobre 2021

TESTO BREVE

In quota si avrà l’approssimarsi di una saccatura di origine atlantica con asse disposto da Mare del Nord alla Francia, associata all’afflusso di aria fredda e moderatamente instabile tramite correnti da WSW diffluenti e con curvatura ciclonica, mentre un residuo promontorio anticiclonico sub-tropicale rimarrà attivo sull’Italia meridionale e penisola balcanica. Nei bassi strati un profondo minimo depressionario, chiuso sulla Scandinavia, estenderà una saccatura all’Italia centro-settentrionale con formazione di un minimo secondario in prossimità del Golfo Ligure associato a un moderato sistema frontale con ramo freddo in transito, nel corso della giornata, sul centro-nord Italia e versante tirrenico. Ciò potrà favorire attività temporalesca sulla Liguria, intero versante tirrenico fino alla Calabria, e alto adriatico comprendendo Friuli e Istria, ma si presenterà più intensa sul crinale appenninico tosco-emiliano, alta Toscana e Liguria di levante. Su queste aree si stima un livello di pericolosità 1 per forti piogge concentrate e possibili fenomeni vorticosi, in prevalenza trombe marine, e un livello 0 per isolate grandinate di piccole dimensioni e colpi di vento convettivi. Sulle restanti zone indicate si stima un livello 0 per forti ma brevi rovesci e possibili trombe marine in mare aperto ma con possibili landfall sulle coste.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Levante ligure, alta Toscana, crinale appenninico tosco-emiliano.

1 0 0 1*

Zone a livello 0 di pericolosità

0     0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Levante ligure, alta Toscana, crinale appenninico tosco-emiliano.….

Queste zone saranno coinvolte dal flusso ciclonico legato alla saccatura in avanzata dalla Francia, con correnti sudoccidentali diffluenti e moderatamente cicloniche, cui si assoceranno nei bassi strati masse di aria piuttosto umida nei bassi strati (PWAT fino a 37 mm sul golfo ligure e coste dell’alta Toscana). I valori di CAPE saranno tuttavia bassi e non oltre 600-700 J/Kg sulle medesime aree. I parametri di wind shear saranno su valori più significativi per quanto concerne il DLS (25-30 m/s); mentre l’LLS si limiterà a 10-15 m/s. Lo SREH 0-3 km è previsto sui 200-230 m2/s2, con picco lungo un boundary di basso livello entro la confluenza tra flussi da SW relativamente secchi e da SSE più umidi che potrà attivarsi tra il levante ligure e le coste dell’alta Toscana, portando lo SREH 0-1 km sui 220 m2/s2 (EHI intorno a 1). Tuttavia, a causa dei bassi valori di CAPE, l’attività temporalesca è attesa non particolarmente severa esplicandosi in massima parte lungo il fronte freddo con locali linee multicellulari o celle sparse entro la nuvolosità stratificata. Peraltro, la probabilità di precipitazioni consistenti è essenzialmente legata al lifting orografico sui versanti esposti ai flussi meridionali dominanti di medio e basso livello, e si presenterà in massima parte sotto forma di rovesci frequenti, ma con debole o solo modertata attività elettrica. La possibilità di fenomeni vorticosi, in genere trombe marine di tipo misociclonico potrà svilupparsi essenzialmente lungo il previsto boundary di basso livello prima indicato. Il livello 0 per grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive è da considerarsi del tutto prudenziale essendovi scarse probabilità di manifestazione.

Emessa mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.