PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 ottobre 2021

IN BREVE

Nella giornata di lunedì la goccia fredda presente da giorni sul Centro-Sud Italia traslerà lentamente verso la Grecia. In media troposfera la temperatura minima associata al sistema barico si attesterà su -22/-24 °C, con una buona chiusura dei geopotenziali. La fenomenologia sarà stimolata anche dalla presenza dell’orografia, mentre tra Mar Ionio Settentrionale e il Medio-Basso Adriatico la convezione potrà usufruire di una moderata quantità di energia potenziale per svilupparsi.

Un livello 2 per pioggia e vento è stato emesso per parte del Medio-Basso Adriatico, dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia. Su questi settori un livello 1 varrà per grandine e tornado/trombe marine.

Un livello 2 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per le coste della Grecia all’interno del nostro dominio di previsione. Un livello 1 varrà per trombe marine e tornado. In quest’area saranno marcati i valori di CAPE (MUCAPE >1200 J/kg), i contrasti termo-igrometrici e le convergenze dei venti nei bassi strati. Le celle temporalesche si organizzeranno in mare per muovere verso la terra ferma. L’orografia favorirà il sollevamento orografico delle masse d’aria miti e umide e di conseguenza lo sviluppo della convezione. I temporali potranno insistere su ristrette fasce di territorio per più ore.

Un livello 1 per pioggia, grandine, vento e tornado/trombe marine è stato emesso per parte del Meridione, del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio. Qui i temporali giungeranno dal Mar Tirreno sotto forma di celle singole (pulse storms) o multicelle. L’orografia favorirà l’effetto stau della ventilazione da Nord legata alla goccia fredda, la quale veicolerà moderate quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixing ratio a 7-9 g/kg) soprattutto tra Calabria e Sicilia Settentrionale. Localmente gli accumuli potranno risultare abbondanti e in caso di stazionarietà dei fenomeni non si escludono alluvioni lampo. La grandine e il vento saranno favoriti sia dalla presenza di aria moderatamente fredda in media troposfera sia dalla presenza di masse d’aria molto secche.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 2 adriatico

2 1 2 1 / 1*

Livello 2 Grecia

2 2 2 1 / 1*

Livello 1 parte del Meridione, del Tirreno e del Mar Ionio, costa balcanica meridionale

1 1 1 1 / 1*

Altre aree a livello 1

1 1 0 0/0*

Livello 0

0 0 0 0/0*

Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Livello 2 Basso Adriatico, Abruzzo, Molise e Puglia …

Tali territori saranno interessati da una ventilazione settentrionale per buona parte del giorno, con l’avvicinamento alle coste italiane di un minimo barico di 1007-1008 hPa nel pomeriggio. Quest’ultimo incrementerà l’intensità del vento medio e sosterrà la formazione di convergenze. Masse d’aria umide verranno sospinte verso la costa e l’immediato entroterra nei bassi strati (PW >28-30 mm e mixr >7 g/kg) per l’intero periodo. Il MUCAPE si porterà a 5-800 J/kg associato a isoterme moderatamente fredde (-22/-24 °C) e a valori di umidità relativa <50 % a 500 hPa. Ciò favorirà lo sviluppo di grandine di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento lineari anche sostenute al suolo. Inoltre, la convezione pilotata dal minimo barico tenderà a essere lenta nel suo moto verso Sud. Per tale motivo è stato emesso un livello 2 per piogge, in quanto potranno verificarsi eventi localizzati di alluvione lampo.

L’atmosfera sarà favorevole allo sviluppo di fenomeni vorticosi. Riguardo a ciò, maggiori possibilità di trombe marine/tornado saranno presenti tra Tirreno, Calabria, Sicilia, Golfo di Taranto e relative coste e Mar Ionio. Qui, sono simulati picchi di LLS >10 m/s, SREH 0-3 km localmente maggiore di 200 m2/s2, CAPE 0-3 km >250 J/kg e al transito di un’anomalia positiva della tropopausa dinamica associata alla goccia fredda. Per concludere, non sono da escludersi landfalls di trombe marine o sviluppi di brevi tornado sulla terra ferma.

Emessa domenica 10 ottobre 2021 alle ore 17:10 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.