PREVISIONE PER VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 08 ottobre 2021

IN BREVE

Una goccia d’aria fredda, isolata per cut off dal flusso umido principale, rimane centrata al suolo sull’Italia meridionale determinando ancora condizioni meteorologiche spiccatamente instabili. La presenza d’aria fredda in media troposfera (-18°C a 5500 hPa) e di correnti a divergenza ciclonica andranno a porre le condizioni per la formazione di temporali. Nello specifico, la convezione potrà risultare severa laddove le correnti subiranno un lifting orografico quindi sul Tirreno meridionale, coste calabresi e siciliane (soprattutto nel corso della notte e prima parte della mattina), sul versante adriatico e sul mar Ionio (su queste ultime due zone i temporali potranno essere già presenti nel corso della nottata e potranno ripresentarsi, in maniera discontinua, fino alla serata).

L’aria fredda in quota e l’elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici faranno lievitare i valori di CAPE localmente oltre i 1200 J/kg. I valori di DLS, invece, non risulteranno particolarmente elevati per la presenza di una ventilazione in quota debole o, al massimo, moderata. I temporali potranno quindi risultare semi stazionari e svilupparsi sia a cella singola che in multicelle. Saranno in grado di dar luogo ad abbondanti precipitazioni e a notevoli accumuli di grandine di piccole dimensioni. Sui mari, sulle coste limitrofe e nell’entroterra pugliese potrebbero registrarsi fenomeni vorticosi per locali accelerazioni del LLS. Non si escludono quindi trombe marine con successivi landfalls o tornado.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

1 1 0 1/1*

Zone a livello 0

0 0 0 0/0*

Note: * trombe marine

Emessa giovedì 07 ottobre 2021 alle ore 19:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.