PREVISIONE PER DOMENICA 03 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 03 ottobre 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una serie di impulsi atlantici continuano a spingere dei transienti più freschi Nord-occidentali in direzione dell’Italia e i Balcani dove affluisce dell’aria sciroccale di richiamo più mite e umida nei bassi strati troposferici.
Tale contesto oltre a favorire un sostentamento a dell’attività convettiva limitata in gruppi temporaleschi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, ristruttura costantemente uno strato di energia potenziale totalizzato in un MU Cape particolarmente elevato, specie circostantemente ai mari della Sardegna, ma con fenomeni avversi di rilievo assenti per mancanza di forzanti.
Fenomeni piuttosto localizzati ma con pochissimi effetti pure sui mari meridionali della Penisola (basso Tirreno e Sicilia) dove pur sempre risulta maggiore l’interferenza con le masse d’aria più temperate di origine atlantica connesse ad un’onda mobile depressionaria giunta in fase di riassorbimento sulla Grecia dalla serata di sabato.
Dalla mattina di domenica permarranno dei temporali tra l’Italia centro-meridionale e il Mar Ionio, con cieli in prevalenza nuvolosi dovuti alla presenza di moderati clusters temporaleschi in maggior misura concentrati al largo sui mari e nell’entroterra appenninico nelle ore pomeridiane.
Mentre i settori occidentali del continente europeo saranno sferzati da un marcato sistema frontale sinottico con aria fredda al suolo e in quota.
Fronte freddo che entro la notte di domenica e lunedì attraverserà da Nord-Ovest la Spagna e la Francia.
Aria più fredda sarà avvettata dalla Valle del Rodano con un rischio sempre più concreto di una ciclogenesi mediterranea tra il Mar di Corsica e il Mar Ligure agli inizi della prossima settimana.

Restando a domenica si rinnoverà ciclicamente dell’instabilità prefrontale a causa di un forte flusso ascendente lungo i meridiani dalle Isole Baleari al Mar Ligure con massimi effetti per dei temporali forti esclusivamente al NW dell'Italia.
Un livello 1 è stato attribuito per possibili temporali autorigeneranti di breve durata con possibili accumuli pluviometrici ≥90 mm/24h sul versante di Ponente tra il Savonese e le Alpi Marittime Liguri.
Dal primo mattino i venti di Scirocco subiranno un rafforzamento raggiungendo i 15 m/s in corrispondenza del Golfo Ligure.
Sarà esaltato anche il PWAT nella colonna d’aria che in adiacenza dei rilievi montuosi risulterà sui 38 mm in uno strato di ML CAPE circoscritto sugli 800-900 J/Kg.
Sufficiente tuttavia allo sviluppo di temporali nell’eventualità di una convergenza a basso livello in simultaneità di una forzatura orografica verticale della massa d’aria altamente umidità.

Differentemente sui versanti dell'Adriatico settentrionale tra Veneto, FVG orientale e la Solvenia dove i valori di energia potenziale saranno più contenuti in un livello di pericolosità 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 1

1  0  0 1*

Aree a livello 0

0 0 0 0*
Note: * trombe marine

 

Emessa sabato 02 ottobre 2021 alle ore 19:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.