PREVISIONE PER MARTEDÌ 23 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 23 novembre 2021

IN BREVE

Una circolazione depressionaria continuerà ad interessare il Mediterraneo nella giornata in esame. In particolare sull'Italia un minimo al suolo viene simulato dalla maggior parte dei modelli numerici sul Tirreno centro-meridionale mentre un secondo, meno profondo, si collocherà sullo Ionio. Migliore risulterà invece la situazione al Nord, con il richiamo conseguente di correnti nord-orientali nei bassi strati.
Nelle regioni centrali e meridionali dunque si rinnova il rischio di rovesci e isolati temporali; i fenomeni temporaleschi saranno più probabili sui mari e verso le coste.

Un livello 1 è stato emesso per Tirreno meridionale e coste tirreniche di Calabria e Sicilia prevalentemente per forti piogge concentrate; sui mari non si esclude qualche tromba marina.

Un livello 1 è stato emesso per Ionio, canale di Sicilia, coste Ioniche Calabria, basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Grecia per forti piogge concentrate, isolate grandinate (anche accumuli abbondanti di grandine piccola possibili) e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Tirreno, Calabria e Sicilia Tirrenica 1 0 0 0*/ 0
Basso Adriatico, Puglia, Calabria Ionica, Sicilia Ionica e meridionale 1 1 0 1*/ 0
Aree livello 0 0   0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

...Centro-sud Italia (LVL 1)...

Correnti umide meridionali nei bassi strati interesseranno le regioni del Centro-Sud con mixr fino a 10 g/kg sui mari e relative coste. Le due depressioni citate sul quadro generale favoriranno la convezione; si tratterà di minimi semi stazionari con auto-alimentazione grazie ai mari ancora caldi e stazionarietà determinata da pressione livellata alle alte quote con conseguente assenza di ventilazione. I flussi meridionali e le temperature miti determineranno valori di MLCAPE fino a 800 J/kg ma con punte fino a 1000 J/kg localmente sui mari. La stazionarietà dei minimi renderà dunque le intense piogge concentrate la maggiore pericolosità del giorno; i principali modelli di calcolo come ECMWF, GFS e ICON tendono sviluppare la maggior della convezione in mare anche se non si esclude il coinvolgimento delle zone di costa e localmente anche dell'interno tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. 
Inoltre tra Ionio, coste ioniche di Sicilia e Calabria, canale di Sicilia, Salento e Grecia valori favorevoli di lapse rate (>7 K/km 600-800hPa) e un sufficiente DLS (~10 m/s) renderanno possibili locali grandinate, in genere di piccole dimensioni ma anche con accumuli abbondanti. 

Infine a causa della generale scarsa ventilazione, dei mari caldi e alle temperature fresche a 850hPa sarà probabile la formazione di qualche tromba marina, specie lungo le convergenze delle brezze in prossimità delle coste, dove in conseguenza si attendono locali rinforzi di LLS fino a 10 m/s e blando SRH 0-1km. 

Emessa lunedì 22 novembre 2021 alle ore 16.14 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.