PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 18 novembre 2021

IN BREVE

Il cut-off in quota che da alcuni giorni interessa le regioni centro-meridionali della Penisola tenderà ad indebolirsi evolvendo ulteriormente verso est all’interno di una più vasta saccatura estesa dall’Europa orientale alla penisola iberica, tuttavia continuerà a determinare instabilità diffusa, in particolare sul settore ionico incluso nel dominio di previsione e sulle regioni meridionali peninsulari. È stato quindi attribuito un livello 2 per precipitazioni intense sul settore ionico e Salento, ma con possibilità di grandinate di piccole o medie dimensioni, forti raffiche di vento e fenomeni vorticosi (livello 1). Forti piogge, trombe marine sulle coste (livello 1) e grandinate di piccole dimensioni con colpi di vento (livello 0) saranno possibili su resto della Puglia, Basilicata e Calabria ionica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Ionio, Salento

2 1 1 1/1*

Resto della Puglia, Basilicata, Calabria ionica

1 0 0 1*
Livello 0 0     0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (consigliata ad un pubblico esperto)

SINOTTICA

Una residua area depressionaria tenderà a portarsi, nel corso della giornata, più direttamente sul comparto ionico, richiamando ancora flussi sud-orientali molto umidi ed instabili sui quali confluiranno correnti occidentali più fredde in entrata attraverso il Canale di Sicilia. La zona di confluenza si sposterà progressivamente verso est nel corso della giornata, col fronte associato che andrà lentamente in frontolisi.

MESOSCALA

L’alimentazione di aria assai umida e instabile dal basso Ionio attraverso correnti sud-orientali davanti al fronte in fase di attenuazione, sarà ancora in grado di innescare attività temporalesca anche localmente intensa sebbene probabilmente non ai livelli delle giornate precedenti. I valori di CAPE resteranno generalmente superiori ai 1000 J/kg con picchi fino a 1500-1600 J/Kg sul basso Ionio in corrispondenza del flusso sciroccale di basso livello, in particolare sulla superficie marina. I parametri di windshear resteranno su valori alquanto elevati, in particolare il DLS atteso fino a 25 nodi, mentre l’LLS sarà su valori più contenuti (10-15 nodi); tuttavia, almeno nella prima parte della giornata, i parametri di elicità saranno ancora sui 200-220 m2/s2 (SRH 0-1 km), in particolare lungo il boundary SE/W. La convezione, infatti, rimarrà massima lungo la confluenza tra i flussi da SSE e da W la quale darà luogo a sistemi multicellulari del tipo QLCS, ma più probabilmente del tipo MCS (anche V-Shaped) in evoluzione verso nord-est che dallo Ionio potranno risalire fino al Salento. Essi apporteranno precipitazioni intense (livello 2), grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento convettive e possibili fenomeni vorticosi (livello 1). Sulle restanti zone della Puglia, sulla Basilicata e Calabria ionica l’azione del fronte e della confluenza di basso livello tenderanno ad allontanarsi, pertanto i fenomeni saranno presumibilmente meno intensi e meno organizzati, con linee multicellulari su boundary di basso livello di minore estensione, per cui varrà un livello 1 per piogge intense e possibili waterspout sulle coste; 0 sui restanti parametri. Sulle restanti aree indicate varrà un livello 0 per piogge localmente intense ma di breve durata e trombe marine sul mare o occasionalmente fin sulle coste.

Emessa mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.