PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 15 novembre 2021

IN BREVE

Lunedì 14 novembre sarà caratterizzato da una complessa circolazione depressionaria sulla Penisola italiana. La goccia fredda arrivata sul Nord Italia tra sabato e domenica sosterrà un minimo di pressione tra Mar Ligure Occidentale e Mar di Corsica. Un secondo minimo preesistente risalirà il Mar Tirreno. La sua traiettoria mostra ancora qualche incertezza, seppur la più probabile transiterà tra la Corsica e la Toscana per poi flettere verso Occidente. Infine, un terzo blando minimo depressionario si svilupperà sul Mar Ionio Meridionale lungo il ramo ascendente di un’ondulazione che andrà a costruirsi tra l’Algeria e la Tunisia a seguito della divergenza di una porzione della corrente a getto polare e il transito di un massimo legato a quella subtropicale.

Un livello 2 per vento e trombe marine è stato emesso tra il Mar Tirreno, per parte del Mar Ligure, per l’Arcipelago Toscano e per le coste della Toscana. Un livello 1 varrà per piogge e tornado, mentre un livello 0 per grandine.

Un livello 2 per pioggia varrà per la Sardegna Meridionale e per l’omonimo Canale. Un livello 1 varrà per trombe marine e vento, mentre un livello 0 per grandine.

Un livello 1 per piogge, vento e trombe marine è stato esteso fino alla Francia Meridionale passando per Corsica, Mare di Corsica e Mar Ligure, mentre un livello 0 varrà qui per grandine.

Un livello 2 è stato emesso tra Mar Ionio e Calabria ionica per piogge, mentre un livello 1 varrà per vento, grandine e trombe marine/tornado.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Tirreno, Mar Ligure, Arcipelago Toscano e coste della Toscana (Livello 2) 1 0 2 2*/1
Mar Ionio e Calabria Ionica 2 1 1 1/1*
Sardegna Meridionale e Canale di Sardegna 2 0 1 1*
Francia Meridionale, Corsica, Mare di Corsica, Mar Ligure e parte della Liguria 1 0 1 1*
Livello 0  0 0 0 0/0*

Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Minimo Mar Tirreno (Livello 2)

Un piccolo minimo di pressione al suolo (1002-1005 hPa) verrà pilotato verso il Mar Ligure dal minimo barico associato alla goccia fredda giunta domenica sul Mar di Corsica. La sua natura rimarrà molto probabilmente di tipo subtropicale, potendo raggiungere lo status di tempesta visti i venti medi simulati superiori a 34 kt. Non si può escludere però il passaggio a depressione/tempesta tropicale anche per brevi periodi soprattutto quando si troverà nel Tirreno Centrale. La sua traiettoria è stimata partire dal Mar Tirreno prossimo alla Sardegna per arrivare nel Mar Ligure nel corso della mattina dopo aver attraversato il Mar Tirreno Settentrionale nei pressi dell’Arcipelago toscano. Inoltre, in quota non è previsto un minimo di geopotenziali, il quale andrebbe a sostenere l’ipotesi della formazione di una ciclogenesi ben strutturata anche in medio-alta troposfera che potenzialmente potrebbe auto-alimentarsi esclusivamente dalla convezione. Il DLS sarà debole o al più moderato, favorendo la disposizione a sezione circolare della convezione, con la possibile comparsa di un occhio distinto e visibile dal satellite. Marcati saranno, invece, lo SREH 0-3 km (>500 m2/s2) e il LLS (>10-15 m/s) nei dintorni del minimo. Le celle temporalesche avranno a disposizione 5-700 J/kg di MUCAPE e di 2-300 J/kg di CAPE 0-3 km. L’atmosfera sarà dunque favorevole allo sviluppo di trombe marine le quali potranno raggiungere la terra ferma. Inoltre, non si esclude la possibile formazione di brevi tornado specie lungo la costa toscana durante il passaggio del minimo. Dal punto di vista del vento, quest’ultimo sarà il fenomeno preponderante associato al sistema, con raffiche anche di natura convettiva superiori ai 110-120 km/h.

Livello 2/1 Sud Italia (Mar Ionio, …)

Un minimo di pressione preesistente al largo della Libia (1010-1011 hPa) verrà agganciato da una poco accentuata ondulazione in uscita dalla Tunisia. L’atmosfera risulterà molto umida (mixr >10-12 g/kg e PW > 35-37 mm) e marcato sarà il trasporto di vapore acqueo verso Nord (IVT >500-600 kg m-1 s-1), favorito nei bassi strati da un teso LLJ da Sud Est (20-24 m/s a 950 hPa). I diagrammi di fase di Hart suggeriscono un progressivo aumento della simmetria del sistema con il passare delle ore, con la formazione di una possibile depressione subtropicale nella giornata di martedì. Si rimanda alla previsione di domani per eventuali dettagli. Durante lunedì 15 novembre il territorio posto a livello 1 vivrà la formazione di temporali con un debole moto da Sud verso Nord. Questi ultimi si localizzeranno in quota in corrispondenza della Left Exit Region e della Right Entrance Region note per essere associate a della divergenza ai livelli più alti della troposfera. Allo stesso tempo dei marcati contrasti termo-igrometrici si instaureranno lungo tutta la colonna d’aria, il MUCAPE eccederà le 1500 J/kg lungo ristretti canali, mentre il CAPE 0-3 km sarà maggiore di 250-300 J/kg. I temporali interesseranno soprattutto delle aree di mare, ma un livello 2 per piogge è stato esteso fin verso le coste ioniche della Calabria. Gli accumuli di pioggia potranno superare i 70 mm/24h determinando locali eventi di alluvione lampo. Tale possibilità sarà presente anche lungo le coste della Basilicata, della Sicilia Orientale e sulla Puglia Centro-Meridionale, ma per tali territorio ad ora la probabilità sarà minore. Per questo motivo è stato posto un livello 1 per piogge. Infine, delle convergenze umide nei bassi strati favoriranno la genesi di mesominimi di pressione al suolo, i quali potranno stimolare la formazione di trombe marine di natura non-mesociclonica (possibili landfalls).

Emessa domenica 14 novembre 2021 alle ore 09:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.