PREVISIONE PER DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 novembre 2021

IN BREVE

Una debole onda mobile depressionaria scenderà dal Nord-Europa nel corso della giornata di domenica.
Raggiungendo il Mediterraneo occidentale andrà a ricongiungersi ad una goccia fredda tuttora presente in loco, destabilizzando ulteriormente la colonna d'aria per un apporto più freddo ai livelli isobarici superiori.
Un fronte freddo andrà a sfaldarsi a ridosso della dorsale alpina centrale e apporterà delle precipitazioni perlopiù nevose o sotto forma di graupeln.
In seguito le correnti fredde Nord-occidentali andranno in avvezione verso il Mar Ligure con il rischio di una o più ciclogenesi mediterranee.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per piogge, grandinate, raffiche di vento e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 1 1 1 1 0/1*
Zone a livello 0 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

L'instaurazione di una componente ciclonica all'altezza del Mar Ligure e del Tirreno settentrionale farà affluire nei bassi strati dei venti meridionali costituiti da un mixr 0-500 m oltre i 10 g/Kg. Il CAPE nei spessori medi troposferici ricoprirà buone porzioni a ridosso dei mari occidentali, attestandosi mediamente sui 900-1.000 J/Kg con possibili sporadici sistemi convettivi in maggioranza a multicella.

I temporali risulteranno sporadici o di breve durata in alcune località della Sardegna e del Tirreno, mentre potranno risultare più persistenti e autorigeneranti sulle sezioni costiere dell'Arcipelago Toscano, Piana di Pisa e la Versilia. Un livello 1 è stato attribuito per possibili piogge a carattere di nubifragio, rovesci grandinigeni di piccole-medie dimensioni associati ad accumuli, raffiche di vento e trombe marine.

Sulla bassa Toscana e Grossetano l'instabilità subirà un incremento dalle ore tardo pomeridiane e/o serali per un rinforzo del DL Shear 0-6 km oltre i 20-25 m/s, derivante ad un approfondimento dei gradienti sulle sezioni occidentali del Mar Ligure in un minimo barico SLM a 1.008-1.010 hPa.

I venti a livello locale saranno assai variabili con rischio di convergenze superficiali durevoli anche per intervalli orari di 60-120 minuti poco al largo della Liguria, Toscana e marginalmente sulle coste tirreniche centrali. Per tutto ciò i temporali potranno produrre piogge concentrate con accumuli al suolo puntualmente superiori agli 80-100 mm e degli allagamenti da nubifragio.

Dei temporali ad innesco orografico potrebbero insorgere in maniera isolata a ridosso delle zone interne appenniniche sui versanti paralleli ai flussi umidi dove la convezione subirà una maggior forzatura pure con bassi valori di energia potenziale.

In serata un'onda zonale di vorticità risalirà da SW e potrebbe determinare un blando minimo alla mesoscala secondario tra la Sardegna orientale e il Mar Tirreno, con ulteriori temporali agli inizi della prossima settimana da valutare nel breve termine nell'aggiornamento per lunedì.

... Aree adriatiche ...

Sul Mar Adriatico sono attesi invece dei temporali a multicella con rischio di piogge intense, soprattutto in prospicienza delle coste balcaniche più meridionali del dominio previsionale.

... Mari meridionali ...

Al Sud un fronte caldo risalirà dal Canale di Malta con piogge e qualche debole/moderato temporale prefrontale tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Emessa sabato 13 novembre 2021 alle ore 22:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.