PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 08 novembre 2021

IN BREVE

La nuova settimana aprirà i battenti con un’atmosfera instabile sul dominio di previsione. Una circolazione depressionaria attiva sul Mar di Sardegna risentirà del transito di una blanda saccatura sulle Alpi. Contemporaneamente, masse d’aria di matrice subtropicale continentale miti e secche in medio-alta troposfera verranno sospinte verso Nord Est dal Nord Africa sul Centro e Sud Italia.

Saranno tre i settori interessati da rovesci e temporali:

- Nord Italia: sulla Pianura Padana soffierà forte la bora in mattinata, mentre da Nord entrerà in quota il fronte freddo associato alla saccatura atlantica. Aria molto secca valicherà le Alpi, con il probabile sviluppo sottovento di una linea di convezione. Localmente potranno svilupparsi anche dei temporali, più probabili in prossimità della fascia Prealpina e sulla Pianura a Nord del Po;

- Mar Tirreno, Centro-Sud Italia (no Sardegna) e Balcani: questi territori rimarranno sotto l’influenza di un richiamo mite da Sud per l’intero periodo. I temporali verranno incalzati da aria molto secca in medio-alta troposfera, la quale stimolerà della convezione anche severa.

- Sardegna, Corsica e rispettivi Mari: qui sarà la presenza di un cut-off in quota associato a dei minimi barici al suolo a stimolare la convezione. Anche l’orografia favorirà il sollevamento delle masse d’aria dai bassi strati, con un possibile effetto stau delle correnti sui territori orientali delle due Isole

Un livello 0 per piogge, grandine (anche graupeln) e vento è stato emesso per la Pianura Padana e per parte del Nord Italia. I forti venti saranno soprattutto legati alla sinottica dell’evento, ma non si esclude qualche locale incremento delle raffiche per mano delle correnti convettive

Un livello 1 per piogge, grandine, vento e trombe marine varrà per la Sardegna, la Corsica e i relativi mari.

Un livello 1 per i medesimi parametri (*trombe marine e tornado) si estenderà dal Tirreno Centro-Meridionale fino alle Regioni Centro-Meridionali, mentre sull’Adriatico e sui Balcani il livello 1 varrà per piogge e trombe marine e un livello 0 per grandine e vento. Sul Mar Tirreno i fenomeni risaliranno dalla Sicilia. L’atmosfera risulterà molto umida e instabile soprattutto lungo le coste campane. Delle convergenze in mare accompagneranno la convezione fin sulla terraferma, mentre l’atmosfera sarà favorevole allo sviluppo di fenomeni vorticosi con possibili landfalls.

Un livello 2 per grandine varrà per la Sicilia Occidentale e per l’omonimo Canale. Inoltre, un livello 1 varrà per pioggia, vento e trombe marine/tornado.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 Nord Italia 0 0 0  
Zone a livello 0 di pericolosità 0 0 0 0 / 0*
Sardegna, Corsica e relativi mari 1 1 1 1*
Livello 1 Centro-Sud (No Adriatico) 1 1 1 1/1*
Adriatico e Balcani 1 0 0 1*
Sicilia e Canale di Sicilia 1 2 1 1/1*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Questo settore risentirà della convergenza fra masse d’aria umide in arrivo da Oriente e masse d’aria più secche in uscita dal Nord Africa. Il mixing ratio è atteso oltre i 12-14 g/kg grazie alla presenza di un moderato LLJ, mentre il PW eccederà i 36-38 mm. Inoltre, dei marcati contrasti termo-igrometrici si costruiranno in media troposfera sostenuti dalla corrente a getto oltre i 100 km/h. La convezione potrà disporre di oltre 1500-1700 J/kg di MUCAPE e un DLS superiore a 30 m/s. Non si esclude la formazione di un sistema temporalesco rigenerante sul Canale di Sicilia in corrispondenza di una linea frontale visibile nel campo della Theta-e. Saranno possibili delle grandinate anche di medie dimensioni grazie alla presenza di aria secca e a tratti fresca in atmosfera oltre alla grande disponibilità di vapore acqueo dal basso. Il LLS sarà superiore a 10 m/s per gran parte del giorno, anche sul Mar Tirreno, lungo le coste di Calabria (anche ionica), Campania e Basilicata. Al contempo, il SREH 0-1 km sarà superiore a 180-200 m2/s2 e il CAPE 0-3 km >150-200 J/kg. L’atmosfera sarà favorevole allo sviluppo di trombe marine o tornado di natura non mesociclonica, pur non escludendo la possibile parziale rotazione di alcuni Cumulonimbus con fenomeni vorticosi associati (SCP > 6 e STP attorno a 1-3).

Emessa domenica 07 novembre 2021 alle ore 120:32 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.