PREVISIONE PER DOMENICA 07 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 07 novembre 2021

IN BREVE

Sulle regioni settentrionali italiane la pressione atmosferica risulta costantemente livellata, mente una depressione a ridosso del Mediterraneo tende ad approfondirsi al suolo e stazionando sul Mar di Sardegna continua a convogliare dei transienti instabili a vorticità ciclonica sui mari occidentali della Penisola.
Da domenica il canale umido tra il medio-basso Tirreno e la Sicilia retrocederà leggermente verso la Sardegna, seguendo una direttrice più meridiana rivolta da SUD verso NORD rispetto alla giornata di sabato.
Fintanto che il fronte freddo previsto in mattinata sul Tirreno centrale subirà un rallentamento, facendo aumentare l'energia convettiva per una persistenza dei deboli venti meridionali con dell'instabilità più elevata simulata in sede tirrenica.
È stato posto un livello di pericolosità 1 per possibili temporali a multicella, organizzati anche in una mesolinea temporalesca verso le coste della Maremma e bassa Toscana dal pomeriggio/sera.
Precisando però che i temporali più intensi persisteranno maggiormente al largo e saranno possibili forti piogge, raffiche di vento e grandinate.
Un livello 1 è stato associato anche alla possibilità di trombe marine mesocicloniche.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 1 di pericolosità 1 1 1 1 / 1*
Zone a livello 0 di pericolosità 0 0 0 0 / 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Un minimo barico (a 1.007 hPa) rimarrà stazionato per le successive 24 ore sui mari prospicienti alle coste occidentali della Sardegna.
Un livello 1 per piogge e carattere temporalesco è stato emesso su tutta l'Isola Sarda, dove i flussi meridionali saranno sottoposti ad un sollevamento orografico forzato da S-SE, con temporali possibili sui rilievi montuosi interni e un rischio di forti piogge concentrate in estensione alla Corsica.
Specie sulle zone pedemontane del Campidano e Sarcidano in direzione delle catene montuose del Marghine e Goceano, con temporali che potrebbero intensificarsi a ridosso del Sassarese.
Nel profilo termico verticale si evidenziano concentrazioni di acqua precipitabile (PWAT) oltre i 30-32 mm in uno strato di CAPE oltre i 1000 J/Kg sufficienti a determinare piogge a carattere di nubifragio in presenza di temporali forti.
Significativo sarà anche il profilo dei venti con windshear (DLS 0-6 km) dalla mattina oltre i 22-25 m/s.
Possibili dei brevi temporali a supercelle in formazione dai versanti Nord-occidentali della Sardegna con rischio di: rovesci grandinigeni di medie dimensioni, downburst e tornado rientranti nel livello 1 di pericolosità e probabilità.

... regioni tirreniche e Sud Italia ...

Entro sera inoltre il fronte freddo procederà lentamente verso Est traslando sulle acque tirreniche centrali.
Il campo barico superficiale non presenterà delle notevoli depressioni, motivo per il quale la ventilazione sinottica e alla mesoscala al suolo sarà perlopiù di debole/moderata intensità, con correnti in gradualmente rotazione da Scirocco durante il pomeriggio e la sera.
Dinnanzi all'asse frontale lo strato di ML Cape risulterà compreso tra i 900-1000 J/Kg, laddove tenderanno a svilupparsi temporali a multicella organizzati anche in QLCS in direzione dell'Alto Tirreno e la Maremma fino alla tarda sera.
I temporali in un primo momento resteranno concentrarti al largo e potrebbero lambire o impattare successivamente sulle zone costiere tirreniche nel corso del pomeriggio/sera sfruttando tutto il CAPE disponibile, giungendo poi a dissipazione mediante delle piogge sempre più dispersive in nottata.
Il DL Shear 0-6 km eccederà i 25 m/s in un ambiente favorevole alla genesi di temporali forti e autorigeneranti (dalla nottata in scorrimento sul Mar Tirreno meridionale) con dei temporali più circoscritti alle fasi iniziali di sviluppo probabili pure in corrispondenza della Sicilia occidentale.

Nel corso della notte e le prime ore di lunedì dei temporali isolati potrebbero svilupparsi pure tra il Golfo di Taranto e l'Adriatico ma non dovrebbero comportare fenomeni di rilievo.

Emessa sabato 06 novembre 2021 alle ore 17:40 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.