PREVISIONE PER VENERDÌ 05 NOVEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 05 novembre 2021

IN BREVE

Mentre l’anticiclone delle Azzorre permane centrato sull’oceano Nord Atlantico, un’ampia depressione rimane allungata da più giorni dal nord Europa fin sulle Baleari. Questa, come per la giornata di giovedì ma con una minor intensità, richiama correnti a divergenze ciclonica in quota sull’Italia centro meridionale, sulle isole Maggiori e sui Balcani affacciati sul medio e basso mar Adriatico. Al suolo, invece, vengono richiamate correnti umide meridionali dal mar Ionio tramite il canale d’Otranto sul mar Adriatico meridionale e convergono sulle coste di Bosnia, Montenegro e Albania (livello 1 di pericolosità).

Su queste zone avremo quindi il migliore mix di elementi per la formazione di temporali severi. Potrebbero verificarsi, sia nel corso della nottata che in mattinata, temporali semi stazionari organizzati sia a cella singola che in multicelle in grado di dar luogo a forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti (CAPE > 1200 J/kg). Inoltre potrebbero verificarsi grandinate di medie dimensioni, trombe marine e tornado per un aumento dei windshear sia di alto che di basso livello (DLS > 20 m/s, LLS > 12,5 m/s).

Sulle restanti zone a livello 0 potranno verificarsi locali rovesci o deboli temporali, con più probabilità sull’isola sarda tra la mattinata e la sera, che potranno dar luogo a notevoli grandinate di piccole dimensioni e a fenomeni vorticosi come trombe marine e deboli tornado. Le precipitazioni potrebbero dar luogo ad allagamenti ma risulteranno perlopiù stratiformi e non di origine convettiva.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 1 di pericolosità 1 1 0 1/1*
Zone a livello 0 di pericolosità   0   0/0*

Note: * trombe marine

 

Emessa giovedì 04 novembre 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.