PREVISIONE PER DOMENICA 14 MARZO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 marzo 2021

IN BREVE

Un lungo fronte atlantico dalla mattina di domenica si appresserà dall'Europa centrale al comparto alpino italiano.
Subentrerà nel corso della mattina sulle Pianura Padana andando a configurare un cavo d'onda con un minimo depressionario in evoluzione nel primo pomeriggio in corrispondenza del medio-alto Adriatico.
Diversi temporali prevalentemente strutturati in multicelle riguarderanno il Nord-Est Italia, con fenomeni in propagazione alle regioni centro-settentrionali e centrali adriatiche nel corso della giornata.
Un livello 1 è stato emesso per possibili rovesci grandinigeni che potrebbero localmente risultare ≥15-20 mm di diametro con accumuli al suolo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Pianura Padana e Veneta meridionale a livello 1

0 1 0 0

Croazia a livello 1

1 1 0 0

Restanti zone a livello 0

0 0 0 0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

L'approfondimento del minimo orografico sarà possibile anche per l'avvezione fredda di origine artica, che durante le fasi iniziali arrecherà un aumento dell'instabilità atmosferica sulla Pianure Veneta e Padana.
Isolate celle temporalesche andranno a svilupparsi nell'entroterra laddove un livello 1 sarà valido solamente per possibili rovesci grandinigeni ≥15-20 mm di diametro.
L'instabilità sarà moderata in uno strato di ML Cape sui 800-900 J/Kg con un buon DL shear in velocità superiore ai 20 m/s.

Pertanto i temporali saranno abbastanza veloci e poco duraturi rendendo basso il rischio di forti piogge concentrate.

A differenza delle aree balcaniche dove prevarranno delle marcate convergenze e i temporali potrebbero organizzarsi anche in strutture di tipo QLCS con accumuli stimati sulla Croazia >80-90 mm nelle 24h.

... un livello 0 per temporali è stato emesso dalla Liguria di Levante al Mar Tirreno meridionale ...

Sui versanti occidentali i temporali si presenteranno isolati e giungeranno entro le ore serali sull'Arcipelago Campano, coste della Basilicata, Calabria e Sicilia Nord-occidentale tirrenica.

Delle celle temporalesche si concentrano anche sulle zone centrali appenniniche e orientali abruzzesi: possibili eventi grandinigeni e/o graupeln con accumulo.

Emessa sabato 13 marzo 2021 alle ore 22:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.