TENDENZA PER SABATO 31 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 31 luglio 2021

DISCUSSIONE

Una nuova saccatura atlantica avanzerà sulle regioni del Nord Italia dalla Francia determinando condizioni favorevoli per temporali forti sul nord Italia.
Sulle regioni del Nord Italia temporali saranno probabili dalle ore notturne; possibile esaurimento di un MCS (innesco favorevole nella serata/tarda serata precedente dal Piemonte). Si attende un successivo e rapido miglioramento sin dalle prime ore del mattino con ampie schiarite su gran parte delle regioni.
Dal pomeriggio la saccatura atlantica sopra citata avrà maggior influenza determinando condizioni di innesco favorevole a partire dal Piemonte. In serata/tarda serata si prevede una progressiva espansione dei temporali a gran parte del regioni settentrionali.
Si prevede lo sviluppo di temporali forti nelle zone elevate a rischio due per grandine grossa/gigante, rovinose raffiche di vento, piogge eccessive e rischio di tornado.
MLCAPE > 2kJ/kg e DLS > 20 m/s favoriranno temporali forti, anche di natura supercellare capaci di determinare piogge eccessive concentrate specie a ridosso dei rilievi (non si escludono episodi di flash flood), violente grandinate e downbursts.
In particolare saranno possibili locali episodi di grandine gigante: oltre ai parametri sopra menzionati, l'ingresso di aria fredda in quota e l'elevata elicità tra 0 e 3 km AGL (>250 m^2/s^2) risultano parametri favorevoli a grandine con diamentri anche oltre 5-8 cm.
Forti downbursts saranno probabili grazie a PW eccessiva e favorevole delta theta-e.
Inoltre significativo risulta il rischio di tornado in quanto le ultime emissioni dei principali modelli di calcolo simulano valori elevati di shear di basso livello (LLS 0-1km >10 m/s), storm relative helicity di basso livello (SRH 0-1km >200 m^2/s^2) elevato LLCAPE e basso LCL.
I temporali forti proseguiranno nella notte successiva.

Maggiori dettagli e aggiornamenti verranno forniti nella giornata di domani. Si prega e consiglia di informarvi per quanto riguarda l'allertamento ufficiale presso i bollettini emessi dalla Protezione Civile e dai Centri Funzionali Regionali.

 

Emessa giovedì 29 luglio 2021 alle ore 14.04 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.