PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 14 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 14 luglio 2021

IN BREVE

La depressione centrata sul nord Italia tenderà in giornata a muovere lentamente verso NE spostando il suo minimo (in parziale riassorbimento) verso l'Austria/SE Germania. Tale sistema sarà ancora colmo di aria fresca in quota con temperatura a 500 hPa attorno a -18/-16°C; dopo residui temporali frontali nella notte, dal pomeriggio il soleggiamento favorirà la convezione nelle zone interne del Nord, specie nel NE, localmente marcata vista l'elevata umidità presente nei bassi stratti. I temporali a cella singola inizialmente potranno localmente evolvere in multicelle determinando locali piogge intense, grandinate (fino a 3-4 cm di diametro) e forti colpi di vento. Non si escludono 1-2 supercelle. La tendenza vede una progressiva attenuazione delle pericolosità dopo il tramonto.
Qualche isolato temporale sarà possibile anche tra nord Toscana, nord Sardegna, Corsica e, specie ad inizio nottata, tra SE Lazio e zone interne di Molise-Campania. Non si attendono tuttavia pericolosità significative per queste zone.
Altrove permanenza di tempo stabile e ancora caldo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 

1 1 1 0

Livello 0 

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

...E Lombardia, NE Italia...

Dopo il passaggio frontale nella notte, ampie schiarite saranno le protagoniste in mattinata favorendo l'evapotraspirazione. I principali modelli di calcolo simulano l'incremento del ML CAPE fino a oltre 1000 J/kg, specie tra le Prealpi e la costa dell'alto Adriatico nelle ore centrali del giorno. Grazie all'aria fresca in quota e al DLS fino a 15-20 m/s, ma con punte localmente maggiori, sarà probabile la formazione di pulse storms in successiva evoluzione in multicelle; localmente 1-2 supercelle non si escludono visto il buon DLS. Saranno probabili intense piogge concentrate, forti raffiche di vento e grandinate con diametri fino a 3-4 cm; per tali ragioni è stato posto un livello 1 di rischio. I temporali saranno più probabili tra le zone alpine meridionali, le Prealpi e le medie e alte pianure, più incerti lungo la costa. Dal tramonto fenomeni via via più disorganizzati e deboli fino a totale esaurimento.

...Livello 0...

Temporali perlopiù isolati e privi di significative pericolosità; tuttavia localmente, specie in prossimità dei rilievi non si esclude qualche pioggia abbondante, qualche colpo di vento e grandine generalmente piccola ma le condizioni non risultano sufficienti per un livello 1 di rischio.

Emessa lunedì 14 luglio 2021 alle ore 12.47 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.