PREVISIONE PER MARTEDÌ 06 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 06 luglio 2021

IN BREVE 

Sull'Europa centro-orientale rimonterà l'anticiclone caldo di origine africana mentre su quella centro-occidentale una vasta depressione atlantica coinvolge più direttamente il nord della Spagna, la Francia, le Isole Britanniche, i Paesi Bassi, la Germania, la Svizzera e marginalmente il Nord-Ovest Italia in serata/tarda serata. Non si esclude lo sviluppo di un temporale forte a nord di Milano, tra le provincie di Varese, Como, Monza-Brianza, Lecco e Sondrio tra la tarda serata e la notte successiva anche se al momento la confidenza di tale previsione appare bassa; sarà possibile qualche pioggia intensa, forti raffiche di vento e qualche grandinata.
Tempo stabile al Centro-Sud Italia.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 

1 1 1 0


DISCUSSIONE

...Aree a livello 1...

Nel corso della serata la saccatura atlantica colma di aria fresca in quota si addosserà all'arco alpino occidentale favorendo marcata convezione oltralpe; dalla serata/notte successiva infiltrazioni di aria fresca potranno sconfinare anche sul Nord-Ovest italiano favorendo l'insorgenza di qualche temporale, localmente anche forte. Queste zone trovandosi sul margine orientale della saccatura presenteranno in quota venti molto forti sud-occidentali le quali favoriranno la formazione di celle temporalesche con asse SW-NE e a mobilità generalmente sostenuta. L'intensa ventilazione in quota favorirà DLS forte oltre i 25 m/s e ML CAPE generalmente non oltre 800-1000 J/kg. I fenomeni risulteranno più probabili sui rilievi ma non esclusi anche sulle pianure (a carattere isolato), specie settentrionali, anche se su queste zone marcato sarà il CIN il quale rende incerto l'effettivo innesco. 
Il mix di elevato DLS e moderato CAPE potrà essere un deterrente allo sviluppo dei temporali sul NW Italia. Tuttavia non si ritiene completamente escluso lo sviluppo di un temporale forte specie a nord di Milano sul finire della validità di tale previsione (specie dopo 21 UTC); forti venti, grandinate e marginalmente forti piogge concentrate saranno i principali rischi.

Emessa lunedì 05 luglio 2021 alle ore 17:15 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.