PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 05 luglio 2021

IN BREVE 

La nuova settimana del mese di luglio inizierà con una marcata rimonta anticiclonica da Ovest, dapprima alimentata da masse d’aria di matrice subtropicale marittima calda e nei giorni a seguire subtropicale continentale calda. Il tutto a causa del posizionamento di un’ampia area depressionaria tra il Golfo di Biscaglia e la Gran Bretagna.

Nelle prime ore del giorno di lunedì 5 luglio dei temporali insisteranno sui territorio nordorientali del nostro dominio di previsioni, per continuità con il peggioramento della giornata di domenica 4 (previsione).

Un livello 1 è stato posto per parte del Friuli, della Croazia, della Slovenia e dell’Alto Adriatico per precipitazioni, grandinate e forti raffiche di vento.  Le piogge si potranno ancora presentare sotto forma di nubifragi con accumuli localmente moderati in poche decine di minuti. La grandine sarà un fenomeno secondario, seppur potrà presentarsi in piccole dimensioni, ma con accumuli al suolo in caso di celle poco mobili. Inoltre, non mancheranno eventi di downbursts.

Un livello 0 per piogge e grandine è stato emesso per parte del Centro-Sud Italia per possibili temporali di calore a cella singola durante le ore più calde della giornata. Lungo le coste un livello 0 varrà anche per trombe marine.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 Nord Italia e settori esteri orientali

1 1 1 0/0*

Livello 0 Nord Italia 

0 0 0 0/0*

Livello 0 Centro-Sud Italia

0 0   0* 

* trombe marine

Emessa domenica 04 luglio 2021 alle ore 18:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.