PREVISIONE PER DOMENICA 04 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 04 luglio 2021

IN BREVE 

Permane una circolazione prettamente anticiclonica sull’Europa Nord-orientale con massimi di pressione sopra i 1.020 hPa sulla Russia europea. Dalla notte di sabato e le prime ore di domenica sul Mediterraneo centrale il cuneo alto pressorio subirà un parziale processo erosivo, per azione di un cavo d’onda in quota connesso ad una circolazione ciclonica poco ad Ovest delle Isole Britanniche. Tale zona depressionaria Nord-Atlantica determinerà inoltre un intensificazione della ventilazione occidentale, con un flusso zonale in rinforzo sulla Francia, Germania e restanti settori Oltralpe. Il dominio previsionale tra sabato e domenica sarà lambito da due fronti che comporteranno due fasi temporalesche intense ben distinte. In un primo momento anteriormente alla depressione, tra la notte di sabato e le prime ore domenicali, con un passaggio di un vasto sistema temporalesco alla mesoscala in fase dissipativa dalla Pianura Veneta all’Alto Adriatico in un livello di pericolosità 1 per forti piogge convettive.

Da domenica altri temporali forti attraverseranno le pianure del Nord con rischio di nubifragi, rovesci grandinigeni e raffiche di vento lineari in un livello 2.

Al primo mattino dei sistemi temporaleschi multicellulari isolati potrebbero insorgere poco al largo della Toscana. Pertanto un livello 1 di pericolosità per quanto concerne pure alla probabilità di temporali è stato esteso sul Mar Tirreno settentrionale e le coste della Toscana (valido per piogge e trombe marine).

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Pianure del Nord, Prealpi e Adriatiche a livello 2

2 2 2 1

Nord-Ovest, Liguria e restani settori a livello 1

1 1 1 1

Arcipelago Toscano e zone costiere tirreniche

1 0 0  1*

* trombe marine

DISCUSSIONE

…Mari occidentali fino alla bassa Toscana…

Sull’Alto Tirreno i principali modelli ad area limitata non evidenziano quantitativi di precipitazione. Tuttavia subito dopo il passaggio del primo sistema frontale in nottata al Nord-Est, nei bassi livelli troposferici tra il Mar Ligure e la Toscana la massa d’aria sarà ancora particolarmente umida. Soprattutto durante le primissime ore del giorno, quando seguirà una graduale termalizzazione della colonna d’aria al largo della Toscana in una condizione atmosferica ancora moderatamente incline all’instabilità capace di portare alla formazione di improvvisi temporali marittimi forti a multicella e di breve durata. In corrispondenza dell’Arcipelago Toscano e la Maremma il quantitativo di energia potenziale eccederà i 1.800-2000 J/kg (sb CAPE) sottostante ad uno strato di aria più secca dai 700-500 hPa simulato dagli pseudosondaggi con il lapse rate agli stessi livelli isobarici sui 7°C/km.

Tutti i fenomeni saranno scarsamente prevedibili e improvvisi laddove la convezione riuscirà ad abbattere lo strato d'inibizione.

…Nord Italia…

Dalla notte di sabato residui temporali inizialmente di tipo MCS trasleranno verso Est, con piogge residue anche convettive sul Golfo di Venezia e Trieste dove è stato riconfermato un livello di pericolosità 1 precedentemente emesso nella previsione pubblicata venerdì.

Analogamente da domenica pomeriggio un secondo impulso frontale valicherà la dorsale alpina centro-occidentale con un blando minimo di bassa pressione alla mesoscala in avviamento sulle pianure orientali e il Mar Adriatico. In quota il nucleo fresco sarà accompagnato da un notevole jet-streak dai 500-300 hPa con massimi in velocità da Nord-W e sul Piemonte durante il pomeriggio sui 55-60 m/s. Il DL Shear subirà degli incrementi in velocità, principalmente a causa dello scorrimento verso Levante del fronte che acconsentirà una convezione pronunciata lungo tutta la Valle del Po ad iniziare dalle Pianure Lombarde e le Prealpi. I temporali evolveranno in uno o al massimo due MCS in direzione del Ferrarese e la Valle del Brenta, raggiungendo entro le ore serali/notturne la Pianura Friulana, l’Adriatico settentrionale e le coste della Croazia.

Le condizioni non saranno del tutto idonee per dei clusters supercellulari duraturi capaci di produrre grandinate violente. Sebbene al Nord-Est sulle zone pianeggianti adriatiche a livello di pericolosità 2 il windshear di basso livello 0-1 km supererà i 18-20 m/s, uniformemente ai parametri compositi simulati meditante un SRH 0-3 km dal tardo pomeriggio/sera a 250 m^2/s^2. Lo strato di energia potenziale lungo il Delta del Po andrà al di sopra dei 1.500 J/kg con indice di elicità risultate tra 0-3 km sui 2.4 sufficiente per confermare un livello due per eventi grandinigeni e forti venti lineari più probabili sulle propaggini meridionali dei sistemi temporaleschi. Un livello 1 sarà valido invece per possibili tornado mesociclonici conformemente pure alla costa croata.

Dalla prossima settimana seguirà avvezione di aria calda subtropicale a tutti i livelli troposferici con condizioni maggiormente stabili.

Emessa sabato 03 luglio 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.