PREVISIONE PER SABATO 03 LUGLIO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 03 luglio 2021

IN BREVE 

Nella prima parte della giornata un promontorio anticiclonico garantirà condizioni di tempo stabile su tutta Italia. Nella seconda parte di giornata invece si attiverà un flusso di correnti Occidentali più umide ed instabili. In serata-notte transiterà un fronte sul Nord Italia.

A partire dal pomeriggio sono possibili temporali sparsi sulle Alpi Occidentali, in estensione successiva alla Pianura Padana, più che altro a Nord del Po. In serata i temporali arriveranno anche sulle Alpi Orientali (dove sono possibili localmente già nel pomeriggio) e sulle alte pianure venete e friulane (qui più che altro nella notte).

Il passaggio temporalesco non dovrebbe essere accompagnato da fenomeni particolarmente severi: è stato comunque emesso un livello 1 nel settore dove è maggiore probabile qualche isolato fenomeno forte (nubifragio e raffica di vento, meno probabilmente grandinate) tra Piemonte, Lombardia, Trentino e alto Veneto.

Qualche temporale pomeridiano è possibile anche sulla dorsale appenninica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Basso Veneto ed Emilia Romagna

1 0 1 0

Livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

Il rischio di forti temporali dovrebbe essere contenuto per la poca energia simulata. Tuttavia l'atmosfera sarà parecchio umida, con elevata PW. Per tale motivo i temporali potranno causare dei nubifragi e delle raffiche di vento, specie sul Piemonte e tra alto Veneto e Trentino (ma il livello 1 è stato esteso precauzionalmente anche alla Lombardia). 

Non è esclusa la formazione di un MCS in spostamento dalle Alpi Occidentali al Triveneto, anche se comunque non dovrebbe essere molto attivo. Sul Piemonte e sulla pedemontana veneto-lombarda non è esclusa la formazione di una/due supercelle.

Il rischio di grandinate dovrebbe essere contenuto dal poco CAPE e dall'assenza di aria fredda in quota.

Emessa venerdì 03 luglio 2021 alle ore 12:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.