TENDENZA PER DOMENICA 20 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 giugno 2021

DISCUSSIONE

Nella giornata di domenica un promontorio anticiclonico presente tra il N Africa e l'Italia si ritira progressivamente dal Nord Italia ad opera di una saccatura atlantica. Tale saccatura muoverà sul Nord Italia un "plume" molto umido di correnti sud-occidentali nord-africane; tali correnti in quota saranno progressivamente più fresche favorendo la convezione nella giornata di domenica. Sussistono le condizioni per fenomeni forti: 
tra Nord Italia, Francia, Svizzera e Austria un livello 2 è stato emesso per forti piogge concentrate, violente grandinate (diamentri >5 cm), downbursts e tornado. 
Un livello 1 è stato emesso nei dintorni del livello 2 (N Italia) per le medesime pericolosità ma con confidenza di innesco dei fenomeni più bassa.

Nel nord-ovest alcuni temporali prefrontali potranno innescarsi nella prima parte del giorno, poi il target principale della convezione è previsto dal pomeriggio a partire dal Piemonte in estensione verso est fino alla serata sul NE. Su tutte le regioni i fenomeni saranno più probabili lungo il flusso sud-occidentale; maggior coinvolgimento delle pianure ad ora appare probabile soprattutto tra Piemonte e Lombardia, più questionabile sul NE.

...Nord Italia, Francia, Svizzera, Austria...

Correnti molto umide sud-occidentali precederanno l'avvicinarsi della saccatura nelle giornate precedenti; domenica si attendono condizioni molto umide sulla Pianura Padana con mixr compreso tra 15 e 16 g/kg tra 0 e 500m, fino a 20-22 g/kg alla superficie. Valori di MLCAPE al pomeriggio raggiungeranno diffusamente i 2.5 kJ/kg e saranno associati ad un netto incremento del windshear 0-6 km fino a 20-25 m/s a causa dell'approssimarsi della saccatura con tense correnti in quota. La convezione sarà favorita tra Francia, Svizzera e NW Italia grazie al forcing depressionario; sarà probabile la formazione di multicelle ma anche supercelle. Si attendono forti piogge concentrate, downbursts e violente grandinate a causa dell'elevato shear direzionale (SRH) - oltre che in velocità - anche con diametri >5 cm. Verso sera i temporali tenderanno a portarsi verso il NE; questi saranno più attivi, almeno inizialmente, sui rilievi e a ridosso di essi. L'innesco sulle pianure risulta al momento più questionabile visto l'elevato CIN presente; tuttavia il calo dei geopotenziali in quota con correlata infiltrazione di aria più fresca e secca potrà risultare sufficiente ad avviare la convezione che poi sarà supportata da elevato DLS. Sussistono tuttavia maggiori incertezze; per tali ragioni un livello 2 di rischio è stato esteso anche sulle zone di pianura del Nord-Ovest mentre al Nord-Est al momento è stato posto verso i rilievi lasciando la pianura a un livello 1 di rischio. Nella previsione di domani verrà chiaramente rivalutata la situazione in base alle ultime uscite modellistiche, anche dei LAM non ancora disponibili per distanza temporale.
I sistemi multicellari e/o supercellari potranno inoltre favorire anche la formazione di tornado; si osservano infatti su molte aree combinazioni favorevoli di shear di bassa quota, storm relative helicity oltre che elevato LL CAPE.


Emessa venerdì 18 giugno 2021 alle ore 18.46
 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.