PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 28 giugno 2021

IN BREVE 

Una strutturata goccia fredda (-22 °C a 500 hPa) centrata tra la Bretagna e i Paesi della Loira traslerà verso le regioni più interne francesi, indebolendosi. Al contempo, su buona parte dell’Italia un promontorio garantirà tempo stabile.

Lungo le Alpi di confine e i settori Oltralpe si attiverà dell’instabilità diurna. Un livello 0 è stato dunque emesso per piogge, grandine e vento.

Un livello 1 è stato emesso per parte del settore alpino di Nord Ovest, Svizzera e Francia per piogge, grandine e forti raffiche di vento. Qui varrà anche un livello 0 per fenomeni vorticosi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

0 0 0  

Livello 1

1 1 1  0

DISCUSSIONE

Settori livello 1 …

Su questi territori la vicinanza del cut-off si farà sentire maggiormente. Sulla Pianura Padana una debole ventilazione da Est veicolerà marcate quantità di vapore acqueo (mixr 9-11 g/kg) verso Ovest, favorendo la formazione di convergenze umide al suolo lungo i rilievi piemontesi. In quota la corrente a getto avrà una leggera curvatura ciclonica e darà il suo contributo al richiamo di masse d’aria dai bassi strati. La pioggia si presenterà sotto forma di forti rovesci o nubifragi. Le celle temporalesche tenderanno a essere lente nel loro movimento con una possibile formazione delle stesse sopravvento rispetto a quelle mature. Ciò potrà creare le condizioni per possibili accumuli abbondanti di pioggia su ristrette fasce di territorio.

La presenza di aria secca in media troposfera suggerisce la possibilità di forti raffiche di vento di origine convettiva (ICON-D2 >80 km/h, AROME >70-80 km/h) oltre alla formazione di chicchi di grandine di piccole-medie dimensioni (1-3 cm). In sostegno a ciò, il MLCAPE si attesterà sulle 1000 J/kg. Oltralpe i fenomeni saranno più organizzati con grandinate che potranno eccedere i 4-5 cm al limite nordoccidentale del nostro dominio di previsione.

Emessa domenica 27 giugno 2021 alle ore 08:45 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.