PREVISIONE PER MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 22 giugno 2021

IN BREVE 

Una saccatura atlantica continua ad insistere sull'Europa occidentale tra Inghilterra, Francia, Spagna; il margine orientale di tale sistema interessa anche Svizzera, ovest Germania e Nord-Ovest Italia. Prevale invece l'anticiclone sul Centro-Sud e sui Balcani.

Al Nord-Ovest dopo una mattinata perlopiù stabile, dal pomeriggio si svilupperanno temporali sparsi più probabili tra alte pianure e pedemontane; saranno probabili alcuni temporali forti specie tra Torinese, Biellese, Vercellese e VCO. I temporali, di natura multicellare ma anche supercellare potranno determinare downbursts e locali  grandinate; a carattere isolato saranno probabili intense piogge concentrate anche se i temporali non saranno di natura stazionaria per cui risulta in parte ridotto tale rischio.
La probabilità di innesco sarà maggiore sulle zone sopra menzionate; tuttavia saranno possibili anche sul resto della pianura piemontese e anche sulle zone occidentali della Lombardia (Varesotto, Comasca, Monza-Brianza) ma con rischio più basso di accadimento; le pericolosità tuttavia saranno le medesime. Per tali ragioni dunque le zone sono state diversificate per livelli di pericolosità (più probabile lo siluppo di temporali forti - livello 2, più basso il rischio - livello 1).

Spostandosi vesto il NE, l'anticiclone sarà maggiormente robusto garantendo una giornata soleggiata e afosa sulle pianure; non si esclude solamente qualche locale temporale sulle Alpi, specie sulle valli interne.

Forti temporali saranno ancora probabili oltralpe, tra Francia, Svizzera e Austria.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Svizzera

2 1 2 0

Piemonte, ovest Lombardia

1 1 2 0

Aree a livello 0 

0 0 0  

DISCUSSIONE

Piemonte e Lombardia di Nord Ovest  …

L'afflusso in quota di aria fresca intrusa dalla depressione sull'Europa occidentale innescherà dal pomeriggio temporali a partire dalle Alpi Piemontesi in rapida estensione tra Prealpi e pedemontane e poi pianure, specie verso sera. I temporali beneficeranno di masse d'aria piuttosto umide nei bassi strati; al pomeriggio i principali modelli di calcolo simulano MLCAPE fino a 1400-1800 J/kg. Sostenuto è previsto il DLS (~ 20 m/s) assieme ad elevati valori di PW, prossimi o superiori localmente a 40 mm; downbursts saranno probabili con raffiche anche fino a 100 km/h. Le condizioni saranno favorevoli anche a locali grandinate fino a diametri di 2-4 cm ma difficimente si osserveranno valori superiori a causa della scarsa Storm Relative Helicity 0-3 km e la mancancanza di aria secca in ingresso in quota. Localmente i temporali potranno determinare intense piogge concentrate ma la mobilità delle celle potrà limitare in parte tale rischio.
I temporali tenderanno progressivamente a muovere verso le pianure ma saranno in parte inibiti dal CIN spostandosi verso est.

Emessa lunedì 21 giugno 2021 alle ore 18:21 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.