PREVISIONE PER DOMENICA 20 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 giugno 2021

IN BREVE 

L'ultima domenica della primavera si imposterà sotto l'influsso di una solida estensione anticiclonica con aria subtropicale in avvezione su buona parte del Sud e centro Italia.
Il campo di geopotenziale elevato affermatosi nelle ultime ore lo si deduce anche dal vigoroso aumento termico superficiale con temperature molto calde riscontrate in una temperatura media a 850 hPa sui 20°C.
Differente sarà la dinamica sulle regioni settentrionali, che risentiranno comunque un apporto caldo Sud-occidentale ma in un contesto meteorologico incline alla destabilizzazione.
Dalla mattina di domenica una depressione di origine atlantica resterà attiva sull'Europa occidentale, inglobando parte della Penisola Iberica, lambendo altresì una piccola porzione del Mediterraneo occidentale e del Nord Italia. Aree che saranno esposte ad un intenso flusso ascendente poco dinanzi all'asse del sistema depressionario principale.
Andrà ad instaurarsi una moderata componente instabile a livello sinottico capace di innescare intensi temporali localmente anche molto forti Oltralpe.
È stato emesso per tale motivo un livello di pericolosità 2 valido sulle aree pedemontane piemontesi e lombarde per: grandinate, piogge intense e raffiche di vento con possibili eventi tornadici di natura supercellulare.
Sulle restanti sezioni del Nord e delle pianure è stato esteso invece un livello 1 in quanto sarà presente uno strato di inibizione maggiore con rischio convettivo più limitato ed incerto.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Pianura Padana occidentale, sezioni alpine e pedemontane

2 2 2  1

Restanti aree a livello di pericolosità 1 (Pianura Padana, Veneta e Friulana)

1 1 1 

Aree a livello 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

... Aree a livello di pericolosità 1 e 2 ...

La configurazione sinottica stazionaria sulla Penisola Iberica vede un flusso scorrere in senso meridiano dal Mediterraneo occidentale al Mar Ligure.
Allo stato attuale e soprattutto nella giornata di sabato era possibile riscontrare un plume spagnolo altamente umido, con una linea di temporali estendersi dalla Spagna alla Francia laddove sono stati registrati alcuni fenomeni meteorologici estremi tra cui un evento di tromba d'aria nella regione francese Centre-Val de Loire.
Sistemi temporaleschi a tratti molto forti incentivati prevalentemente dalla presenza di un sistema frontale freddo.

Tale assetto di correnti resterà attivo oltre i comparti alpini Nord-occidentali, dove si avranno dei temporali forti e localmente violenti tra Francia, Svizzera e Germania meridionale con un fronte freddo atteso dalle ore pomeridiane e serali.
Al NW Italia inizierà a diminuire il geopotenziale con l'ingresso di isoterme in medio-alta troposfera più fredde (tra i -12/-14°C dai 5000-6000 metri di elevazione circa). Aria più fresca che si tratterrà fino alle ore tardo serali e notturne specialmente sulle pianure del Monferrato e della Pianura Padana occidentale. Permettendo una convezione più rinforzata e profonda anche per gli elevati quantitativi di energia potenziale (ML Cape imposto puntualmente >2.500 J/kg).
Non essendoci una forzante frontale la presenza di elevati valori di windshear in velocità e direzionali basteranno a sorreggere dei sistemi temporaleschi organizzati alla mesoscala.
Non escludendo localmente 2 o 3 temporali a supercella di tipo HP capaci di determinare rovesci grandinigeni ≥50-60 mm di diametro ed intense precipitazioni a carattere di nubifragio (rischio di flash flood non trascurabile).
Le celle temporalesche tenderanno a traslare in direzione Nord-Est, spingendosi sulle aree vallive e pedemontane della Valle d'Aosta, Piemonte e Brianza al confine con la Lombardia occidentale.
Nella maggior parte su tutte zone rientranti in un livello di pericolosità e probabilità 2 per piogge, grandinate e raffiche di vento lineari.
Un livello 1 è stato validato invece per possibili tornado.
Oltre ciò dalla sera gli odografi virtuali denotano una rotazione dello storm motion sempre più verso Est con alcune strutture temporalesche che potrebbero sconfinare perfino sull'intera Pianura Padana.
Dalla bassa Lombardia in estensione alle Pianura Veneta e Friulana è stato esteso in via precauzionale un livello di pericolosità 1.
I temporali spostandosi verso le zone orientali presenteranno una convenzione più incerta perlomeno durante gli stadi iniziali di sviluppo.
Essendo presenti alcuni strati di inversione positivi di temperatura lungo la verticale (a causa prevalentemente dell'aria calda), un getto in quota a 300 hPa più tenue in velocità e un elevato CIN.
Puntualizzando però che nell'eventualità di temporali forti la convezione potrebbe dimostrarsi esplosiva in un ambiente ad elevato CAPE e forte DL Shear in velocità positivo direzionalmente in nottata sul Ferrarese e Alto Padovano.
Su queste zone sarà valido un livello di probabilità 1 per tutti i fenomeni rientrati nella tabella di rischio.

... Isole occidentali ...

In conclusione dei temporali generalmente deboli raggiungeranno il Mare di Sardegna nel corso della prima parte della giornata causando principalmente delle piogge forti e intermittenti associate ad attività elettrica moderata.

Emessa sabato 19 giugno 2021 alle ore 23:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.