PREVISIONE PER SABATO 30 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 30 gennaio 2021

IN BREVE 

Una depressione atlantica entrerà sull'Italia, causando il transito di un fronte sul Mar Ligure e Mar Tirreno, associato ad un aumento dell'instabilità. 

Nel pomeriggio sono possibili i primi temporali sul Ligure, più probabili dal tardo pomeriggio e in serata sulla Liguria Centro-Orientale e coste toscane.  A tarda sera interessamento anche delle coste laziali. Sono possibili multicelle associate ad intensi rovesci, in genere non stazionari. Possibili anche delle grandinate (con chicchi di piccole dimensioni) e trombe marine con possibilità di landfall. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Liguria Centro-Orientale, coste toscane 1 1 0 1*
Aree a livello 0 0 0   0*

* tromba marina 

DISCUSSIONE:

Liguria Centro-Orientale, aree costiere toscane...

In serata sono abbastanza probabili alcune multicelle in questo settore, grazie ad un buon lifting frontale e alla presenza di modesto CAPE ( attorno a 800 J/kg) e buon windshear sia directional che speed. Associati ai temporali sono probabili in particolare forti rovesci, seppur generalmente non persistenti grazie alla spinta del fronte. Possibili anche delle grandinate con chicchi di piccole dimensioni e fenomeni vorticosi, anche se l'orario serale potrà in parte sfavorirli (trombe marine con possibilità di eventuale landfall). 

Emessa venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 22:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.