PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 FEBBRAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 08 febbraio 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

La settimana incomincerà con il sistema frontale del fine settimana allontanarsi verso i Balcani, mentre un secondo impulso da Nord Ovest porterà un veloce peggioramento del tempo sui settori occidentali del dominio.

Una probabile linea temporalesca andrà a costruirsi tra il Basso Adriatico e il Canale d’Otranto muovendosi in mattinata verso i Balcani. Ciò sarà dovuto al transito dell’asse della saccatura, in un settore in cui i contrasti termo-igrometrici saranno particolarmente marcati. In quota la corrente a getto, infatti, presenterà dei massimi che favoriranno il richiamo di masse d’aria umide dai bassi strati (mixing ratio >10 g/kg e PW sui 28-32 mm). Nei bassi strati, invece, delle convergenze andranno a formarsi tra il richiamo sudoccidentale davanti al fronte e le correnti occidentali fresche post fronte. L’energia potenziale sarà elevata (>1.2/1.4 kJ/kg). I temporali tenderanno a organizzarsi in una squall line, seppur sarà possibile che qualche cella possa assumere le sembianze di una piccola supercella. Un livello 1 varrà per tutti e quattro i parametri, con grandine che potrà eccedere i 2 cm, possibili fenomeni vorticosi e raffiche di vento anche superiori ai 100 km/h.

Sull’Ovest un livello 1 è stato posto sul Mar di Sardegna e Sardegna per grandine a causa dell’arrivo in serata di un sistema in tear-off (step precedente al cut-off) da Nord Ovest, il cui nucleo si attesterà sui -26°C a 500 hPa (~5450 m).

Un livello 0 è stato posto sul Tirreno e sull’Italia centro-meridionale tirrenica per piogge, grandine e trombe marine. Non si escludono dei landfalls.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Basso Adriatico e Canale d'Otranto

 

1 1 1 1/1*

 

Sardegna e Mar di Sardegna

 

0 1 0 0*

 

Italia tirrenica, Tirreno, e altri settori

 

0 0   0*

* trombe marine 

Emessa domenica 07 febbraio 2021 alle ore 20.20 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.