PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 DICEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 27 dicembre 2021

IN BREVE

L’ultimo lunedì del 2021 vivrà anche il transito dell’ultima ondulazione atlantica prima dell’arrivo di un ampio campo di alta pressione di prevalente matrice subtropicale marittima calda.

Una linea frontale scivolerà verso Oriente entro la mattina, interessando soprattutto il Tirreno Meridionale e le coste balcaniche adriatica e ionica, mentre un secondo impulso instabile traslerà rapido da Nord Ovest a Sud Est del Mar Tirreno (Lapse Rate 700-500 hPa 7.5-8 K/km) nella seconda parte del giorno. Le correnti saranno occidentali su tutto il dominio.

Nelle prime ore del giorno nei bassi strati un teso getto di basso livello veicolerà cospicue quantità di vapore acqueo verso i rilievi della Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, mentre in quota giungerà un ramo secondario dell’Atmospheric River maggiormente attivo in Oceano Atlantico fino al Golfo di Biscaglia. Questi elementi saranno molto importanti per accumuli anche moderati di pioggia associata a celle convettive (mixing ratio 7-10 g/kg e PW 26-30 mm). Inoltre, a livello del suolo si attiveranno convergenze umide, le quali favoriranno ulteriormente la convezione.

Sull’Arcipelago Toscano, parte dell’Alto Tirreno, coste di Corsica, Toscana e Sardegna Settentrionale all’altezza delle Bocche di Bonifacio l’impulso serale determinerà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’atmosfera risulterà instabile, umida e associata a una marcata variazione del vento soprattutto in direzione nei primi chilometri (CAPE 0-3 km >200 J/kg, mixing ratio 7-8 g/kg, SREH 0-3 km >250 m2/s2). Inoltre, transiterà una marcata anomalia della tropopausa dinamica (IPV > 9-10 e Dynamic Tropopause Pressure ~ 4-500 hPa). 

Un livello 1 per precipitazioni è stato emesso per la Campania e Basilica e Calabria tirreniche. Un livello 1 varrà inoltre per trombe marine non escludendo possibili landfalls. Un livello 0 varrà per venti e grandine. Una stessa configurazione dei livelli è stata emessa per le coste balcaniche e parte del Mar Adriatico e Ionio Settentrionale.

Un livello 1 per trombe marine, vento e grandine varrà per la Sicilia Settentrionale e per gli arcipelaghi delle Egadi ed Eolie.

Un livello 1 per precipitazioni e trombe marine (possibili landafalls) varrà per l’Arcipelago Toscano, parte dell’Alto Tirreno e per coste di Corsica, Toscana e Sardegna Settentrionale. Un livello 0 varrà, infine, per grandine e vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Campania, Basilicata e Calabria tirreniche 1 0 0 1*
Coste Balcaniche e parte del Mar Adriatico e Mar Ionio Settentrionale 1 0 0 1*
Sicilia Settentrionale e Arcipelaghi di Egadi ed Eolie 0 1 1 1*
Arcipelago Toscano, Alto Tirreno, Coste di Corsica, Toscana e Sardegna Settentrionale 1 0 0 1*
Livello 0 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

 

Emessa domenica 26 dicembre 2021 alle ore 10:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.