PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 DICEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 dicembre 2021

IN BREVE

L’ampia saccatura nordatlantica giunta domenica 5 dicembre sulla Penisola evolverà verso Sud, chiudendosi in un temporaneo cut-off sempre pilotato dal flusso portante occidentale. L’isoterma -30 °C a 500 hPa (~5550 m) si spingerà fino alla Libia, mentre un richiamo umido traslerà dal Mar Ionio e dalle Regioni meridionali italiane verso la Grecia. A quote inferiori, invece, l’isoterma 0°C/-2°C interesserà l’intera Penisola con il passare delle ore. Sul Mar Tirreno un minimo barico (<1004 hPa) favorirà delle convergenze umide e il conseguente sviluppo della convezione. La formazione di minimi di pressione secondari potrà avvenire anche sul Medio-Basso Adriatico grazie all’interazione della ventilazione con l’orografia. Infine, osservando il campo della temperatura pseudo-potenziale simulato dai modelli, si nota distintamente la demarcazione tra l’aria più fredda e secca in discesa da Nord e l’aria più umida e fresca presente tra il Centro e il Sud Italia. La convezione sarà prevalentemente associata a celle singole o multicelle poco mobili, non escludendo strutture supercellulari sul Mar Ionio.

Sul Golfo di Taranto, Puglia, Canale d’Otranto, Basso Adriatico e Mar Ionio Settentrionale è stato emesso un livello 1 per grandine anche di medie dimensioni (<3 cm), tornado/trombe marine e vento. Un livello 1 per piogge varrà sul Basso Adriatico e relative coste e sul Mar Ionio Settentrionale lungo le coste estere. Lungo quelle di Molise e Abruzzo, invece, il livello 1 varrà per piogge e vento di origine convettiva.

Un livello 1 per grandine e pioggia varrà sul Mar Tirreno Centro-Meridionale e per le relative coste, Sicilia e Canale di Sicilia. Qui un livello 0 varrà per vento e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Golfo di Taranto, Puglia, Canale d'Otranto 0 1 1 1/1*
Basso Adriatico e Mar Ionio Settentrionale (coste estere) 1 1 1 1/1*
Molise e Abruzzo 1 0 1 0*
Mar Tirreno Centro-Meridionale e relative coste, Sicilia e Canale di Sicilia 1 1 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Golfo di Taranto, Puglia, Canale d’Otranto, Basso Adriatico e Mar ionio Settentrionale

Su questi territori un teso LLJ da Sud Ovest veicolerà verso Nord Est moderate quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixr 7-9 g/kg). Con l’arrivo dell’aria fredda in quota i contrasti termici inaspriranno l’instabilità atmosfera. Quest’ultima sarà massima nella prima metà della giornata quando si attiveranno convergenze umide poco mobili tra la ventilazione più umida e mite da SO (prevalentemente maestrale dopo il transito sul Mar Ionio) e quella fredda in arrivo da Nord. Il CAPE 0-3 km raggiungerà picchi >250 J/kg, mentre il MUCAPE toccherà le 700-1000 J/kg. Tali valori, visto il periodo, saranno sufficienti a sostenere strutture temporalesche vigorose (jet stream > 50 m/s a 300 hPa), in grado di sviluppare grandine anche di medie dimensioni e fenomeni vorticosi (LLS >7-10 m/s e SREH 0-1 km >200 m2/s2). Non si esclude lo sviluppo di strutture supercellulari soprattutto in mare (SCP >1).

Emessa domenica 05 dicembre 2021 alle ore 17:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.