PREVISIONE PER DOMENICA 05 DICEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 dicembre 2021

IN BREVE

Dal primo mattino di domenica un'onda di vorticità raggiungerà il Mar Ligure con l'instaurazione di una circolazione ciclonica debole, ma sufficiente a movimentare i flussi superficiali tra la Sardegna e le coste tirreniche peninsulari. Nei bassi livelli e in prossimità del suolo le correnti giungeranno da Sud-Ovest (Libeccio), in un gradiente termico verticale instabile dalle ore pomeridiane, quando in quota andrà a collocarsi un'asse di saccatura molto fredda. I valori termici saranno negativi in isoterme a 500 hPa a -28°C/-30°C e ~2°C/1°C a 850 hPa rendendo il lapse rate (700-500 hPa) instabile sui 7.5-8.0°C/Km. L’ascesa della massa d'aria sarà altamente probabile con conseguenti formazioni temporalesche specie sul Mar Tirreno meridionale.

Un livello 1 è stato emesso per possibili piogge concentrate a carattere di nubifragio. Possibili inoltre rovesci grandinigeni o di graupeln con accumuli al suolo in un livello 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Medio-basso Tirreno a livello 1 1 0 0 0/0*
Settori adriatici a livello 1 1 0 0 0/0*
Livello 0 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Il richiamo libecciale, tendente a Ponente in serata, convoglierà dell'umidità su tutti i mari occidentali. Andranno a comporsi degli spessori di CAPE deboli sulle regioni centro-settentrionali (tra i 500-600 J/Kg), mentre per un maggiore apporto umido l'energia potenziale convettiva sarà più elevata a ridosso del basso Tirreno al largo del Cilento, coste tirreniche della Basilicata dal Golfo di Policastro (sui 900-1000 J/Kg) dove l’indice di sollevamento (L.I.) appare negativo tra i -4/-5°C. Attese precipitazioni diffuse e persistenti in addossamento alla dorsale dell'Appennino Lucano e sul comparto del Pollino, compresa la Catena Costiera Nord-occidentale della Calabria. In queste zone un livello 1 e stato attribuito al rischio di forti piogge convettive con possibili nubifragi, comprese le aree orientali del medio e basso Adriatico.

Sulle restanti zone a livello 0 potranno insorgere dei temporali perlopiù generici da debole a moderata intensità. L'attività elettrica puntualmente potrà risultare elevata, specie in mare aperto dove potrebbero svilupparsi alcuni clusters multicellulari.

Possibile della convezione orografica associata a fulminazioni sui rilievi alpini e prealpini orientali.

Emessa sabato 04 dicembre 2021 alle ore 20:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.