PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 19 aprile 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La giornata di domani, lunedì 10 aprile, sarà caratterizzata da instabilità atmosferica sulle Regioni centro-meridionali del nostro dominio di previsione. La goccia fredda, arrivata da Ovest nella giornata di domenica, verrà progressivamente riassorbita all’interno dell’ampia area depressionaria che sta influenzando parte del Continente europeo. La temperatura a 500 hPa (~5500m) sarà bassa (-28°C diffusi) e conseguentemente i valori di Lifted Index saranno ampiamente negativi (<-3°C). In alta troposfera la corrente a getto soffierà oltre 200km/h sul Mar Ionio, la quale aiuterà la convezione durante la prima parte del giorno specie sul mare. Qui, infatti, l’energia in gioco sarà marcata (MUCAPE >750 kJ/kg) e i fenomeni tenderanno a essere più mobili. Nella seconda parte del giorno, invece, la traslazione del minimo circolatorio in quota determinerà la creazione di un’atmosfera che potrà dar vita a fenomeni più stazionari e favoriti dal sollevamento orografico indotto dall’orografia appenninica.

È stato emesso un livello 0 per tutti quattro i parametri sul Mar Ionio e sulla parte meridionale del Mar Adriatico, su Sicilia, Calabria e Puglia e sul Basso Tirreno. Il possibile sviluppo di trombe marine potrà essere accompagnato da landfall lungo le coste, mentre fenomeni vorticosi potranno svilupparsi anche sulla terra ferma, seppur non necessariamente evolveranno in tornado di debole intensità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Altre aree a livello 0

0 0   0*

Aree livello 0 citate nel testo della previsione

0 0 0 0/0*

* Trombe marine

Emessa domenica 18 aprile 2021 alle ore 16:07 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.