PREVISIONE PER LUNEDÌ 12 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 12 aprile 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La settimana inizierà sotto l’influenza di una saccatura nordatlantica e il transito di un fronte freddo ad essa associato. Fino al primo pomeriggio buona parte del nostro dominio di previsione rimarrà sotto l’influenza del richiamo mite prefrontale, localizzando i fenomeni temporaleschi lungo delle convergenze semi-stazionarie attive tra Mar Tirreno, Sardegna, Corsica, relativi mari e Mar Ligure. Con il passare delle ore l’aria fredda entrerà in maniera decisa nel Bacino del Mediterraneo, mentre in media troposfera andrà a localizzarsi una struttura in tear-off (la goccia fredda non sembra completarsi adeguatamente). La corrente a getto stimolerà l’approfondimento della saccatura sull’Italia (massimi a Ovest a 170-200 km/h), mentre una marcata divergenza della stessa è da attendersi sul relativo ramo ascendente. Ciò determinerà un ottimo ingrediente per il sollevamento delle masse d’aria miti e umide dai bassi strati, in concomitanza con il sollevamento orografico offerto dai monti.

Un livello 1 è stato emesso per Mar Ligure, Alto Tirreno e coste, Corsica e Mar di Corsica per vento e trombe marine. Un livello 0 varrà per piogge e grandine.

Sulla Pianura Padana è stato emesso un livello 0 per pioggia, gradine e vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1 Tirreno 0 0 1 1
Pianura Padana 0 0 0  

Zone a livello 0

0 0    0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Sui settori occidentali l’atmosfera proporrà valori di MUCAPE >700-800 J/kg, mentre in quota la corrente a getto presenterà una marcata divergenza specie nella fase di avvicinamento dell’asse della saccatura. L’LI risulterà negativo (<-3°C), mentre il Lapse Rate 5-850 hPa si porterà su valori >7.0-7.5 K/km. La ventilazione meridionale trasporterà discreti valori di mixr verso Nord (8-10 g/kg), mentre il PW si porterà sopra i 28-30 mm. Questo suggerisce la possibilità di forti scrosci di pioggia, i quali non si presenteranno necessariamente sotto forma di temporale, ma per il comune effetto stau delle correnti. Per questo è stato emesso un livello 0 per precipitazioni. Dal punto di vista del vento, invece, il DCAPE eccederà le 200 J/kg, mentre il Delta-Te 5-850 hPa si porterà sotto i -10°C. Saranno perciò possibili dei locali downburst, con raffiche convettive anche sostenute. Da sottolineare, inoltre, il fatto della presenza di valori di shear del vento marcati sia in direzione che velocità. Non si esclude perciò lo sviluppo di qualche piccola supercella (specie in mare), mentre a ridosso della costa saranno possibili delle trombe marine specie lungo la discontinuità dei campi di vento e termo-igrometrici (LLS >7-10 m/s). L’entrata dell’aria fredda sottoforma di venti di maestrale andrà a creare una probabile linea temporalesca in moto dalla Sardegna orientale verso il Lazio e la Campania nella seconda parte del giorno.

Sulla Pianura Padana centrale, tra mantovano/bresciano, bassi veronese e vicentino, padovano occidentale, rodigino e ferrarese tenderà a formarsi un blando minimo di pressione al suolo, il quale guiderà una convergenza da Ovest verso Est. Lungo tale linea si potranno formare delle multicelle/celle singole con annessi rovesci di forte intensità (PW > 28mm) e qualche raffica di vento sostenuta associata a qualche locale downburst. Si è scelto di mantenere un livello 0 in quanto non susssitono le condizioni per un livello 1 di vento di origine convettiva. I moti convettivi saranno favoriti anche dall’alto dalla corrente a getto in netta divergenza. Non si escludono delle grandinate di piccole dimensioni o possibili eventi di graupeln in serata durante l’entrata dell’aria fredda. Infine, anche in questo caso è stato mantenuto un livello 0 per le precipitazioni, in quanto sarà l’effetto stau a determinare il maggior quantitativo di pioggia.

Emessa domenica 11 aprile 2021 alle ore 19:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.