PREVISIONE PER DOMENICA 29 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 29 agosto 2021

IN BREVE 

Un'asse depressionaria dalle prime ore di domenica traslerà dalle Alpi centrali verso Sud-Est in direzione dell'Adriatico centro-meridionale.
Parte dei temporali in prevalenza prefrontali si sono innescati nelle scorse ore all'interno di un flusso ascendente costituito da alti tassi di umidità e mixr nei bassi spessori troposferici.
I temporali più organizzati a multicella sono rimasti al largo del Mar Tirreno centrale sabato mattina, con un sistema temporalesco autorigenerante più incisivo per gli apporti pluviometrico avviatosi lungo le coste balcaniche dal primo pomeriggio.

Domenica i fenomeni seguiranno un quadro evolutivo piuttosto analogo a quello di sabato con fenomeni che potrebbero risultare comunque intensi, questa volta per un maggior apporto freddo in quota, specie al Sud e verso le località costiere della Croazia compresa l'Albania e la Grecia.
Un livello 1 è stato emesso per possibili piogge, raffiche di vento lineari, rovesci grandinigeni e trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1 di pericolosità

1 1 1  0/1*

Livello 0

0 0 0 0
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Dei temporali marittimi localizzati e forti in un livello 1 potrebbero innescarsi in nottata sul Tirreno meridionale poco al largo della Campania e dinanzi all'Arcipelago fino al Cilento.
Nel corso della notte e la mattina di domenica il quadro evolutivo a livello sinottico vedrà un intenso jet-streak (a 300 hPa) in entrata sul Mar Tirreno, con delle correnti Nord-occidentali altrettanto sostenute e più fresche in medio-bassa troposfera che potrebbero disturbare in parte l'avvio della convenzione.
Rendendo tutto l'ambiente in questione disgregato con eventi temporaleschi circoscritti e subitanei.
I temporali avranno a disposizione quantitativi di energia potenziale limitati ai 1.200-1.300 J/Kg in direzione delle Isole Eolie, la Campania meridionale, coste tirreniche della Basilicata (Policastro) e parte della Calabria tirrenica.
Dal pomeriggio ulteriori clusters multicellulari inizieranno a svilupparsi internamente a ridosso dell'Appennino meridionale, Sannita e la Lucania.
Gli odografi evidenziano un moto delle celle rivolto lentamente verso E-SE tra la Calabria meridionale e il Golfo di Taranto dove non si escludono delle trombe marine in approdo successivamente sulle coste.

Altrove miglioreranno le condizioni meteorologiche, con un'atmosfera più stabile in una continua componente avvettiva in prevalenza settentrionale e nevicate in alta quota sulle Alpi orientali.

Pur segnalando la possibilità di isolati temporali sul medio-alto Adriatico all'ingresso dei deboli/moderati venti di Bora.

Emessa sabato 28 agosto 2021 alle ore 17:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.