PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 agosto 2021

IN BREVE 

La goccia fredda giunta domenica tra Austria e Repubblica Ceca traslerà verso Sud Est nella giornata di lunedì. Per continuità con la giornata di domenica i fenomeni notturni interesseranno gli estremi territori del Nord Est del dominio. Con il passare delle ore dei temporali prenderanno forma anche sugli Appennini Settentrionali e grazie alla ventilazione da Ovest-Sud Ovest le celle in sviluppo sui monti potranno muovere verso la costa adriatica.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per il Nord Est italiano, per la Slovenia e per la Croazia Settentrionale. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi e trombe marine.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per Emilia Romagna, Marche, parte di Umbria, Toscana e Liguria Appenniniche, Basso Veneto, Lombardia sudorientale e Alto Adriatico. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi eccetto che sulla costa dell’Adriatico, dalle Marche alla Laguna Veneta, dove varrà un livello 1 per fenomeni vorticosi e trombe marine (possibili landfalls). Non si escludono eventi localizzati di alluvioni lampo.

Un livello 1 per pioggia e vento è stato emesso per le Alpi e le Prealpi del Nord Ovest. Qui i temporali saranno semi-stazionari stimolati da un probabile blando minimo di pressione sottovento alle montagne.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Est italiano, Slovenia e Croazia

1 1 1 0/0*

Emilia Romagna, Marche, parte di Umbria, Toscana e Liguria Appenniniche, Basso Veneto, Lombardia sudorientale e Alto Adriatico

1 1 1 0

Costa Adriatica dalle Marche alla Laguna Veneta

1 1 1 1/1*

Alpi e Prealpi Nord Ovest

1 0 1 0

Livello 0

0 0 0 0/0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Sul Nord Est i fenomeni saranno in prima battuta legati al transito della goccia fredda Oltralpe durante le primissime ore del giorno, pur presentandosi semi-stazionari fino a sera. I temporali interesseranno soprattutto il settore alpino e prealpino fra Trentino, Alto Adige, Bellunese, Alto Friuli e Slovenia, saranno prevalentemente a carattere di multicella e inseriti in un più o meno strutturato QLCS. Non si esclude uno sconfinamento sulla Pianura limitrofa ai monti del Friuli. Su questi territori il mixing ratio eccederà i 12-13 g/kg, mentre il PW i 36-38 mm. Le piogge potranno dunque presentarsi a carattere di nubifragio e il lento moto dei temporali potrà determinare accumuli abbondanti in poche ore. Dai radiosondaggi simulati e dalle mappe di umidità in quota si nota la presenza di aria moderatamente secca in entrata da Ovest. Ciò potrà favorire lo sviluppo di grandine anche nelle prime ore del giorno, in associazione al marcato contenuto di vapore acqueo nei bassi strati, con chicchi anche >2 cm. Inoltre, tali profili atmosferici suggeriscono la possibilità di forti raffiche di vento lineari (>80-100 km/h), le quali saranno associate ai temporali durante tutta la durata della previsione.

In Pianura Padana, tra Emilia Romagna, Basso Veneto, Marche, Umbria, Toscana e Liguria appenniniche e Alto Adriatico, l’atmosfera porterà con sé una buona dose di energia potenziale (MUCAPE >1000-1400 J/kg), con dei picchi superiori alle 1600-1700 J/kg. I temporali tenderanno a formarsi sull’Appennino Settentrionale con un’evoluzione verso Est - Nord Est. Il DLS si attesterà diffusamente attorno a 20-25 m/s, mentre il LLS mediamente attorno a 5-7 m/s con valori massimi >10 m/s lungo la costa. Le celle saranno dapprima a carattere di pulse storms in rapida organizzazione in multicelle. Le precipitazioni saranno a carattere di nubifragio con accumuli localmente abbondanti in poco tempo, non escludendo possibili eventi di alluvione lampo. Sulla Pianura potrà formarsi qualche supercella (SCP >2-3). Lungo la costa, soprattutto nei dintorni del Delta del Po, saranno possibili delle trombe marine e/o tornado/funnel nell’immediato entroterra (LLS > 10 m/s, SREH 0-3 km > 200 m2/s2, CAPE 0-3 km >300 J/kg). Anche su questi settori le raffiche lineari potranno superare gli 80-100 km/h e la grandine i 2-3 cm specie se associata a delle supercelle.

Emessa domenica 23 agosto 2021 alle ore 15:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.