PREVISIONE PER VENERDÌ 20 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 20 agosto 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

Una residua quantità d'aria fredda in quota associata ad un'onda corta depressionaria in allentamento farà ancora sentire i suoi effetti attraverso dei temporali termoconvettivi a ridosso della dorsale appenninica centrale e meridionale, comprese alcune sezioni dell'arco alpino orientale.
Un livello 0 è stato confermato per possibili temporali generici o al più di moderata intensità di tipo pulse storm di breve durata.
Tali sistemi temporaleschi assai circoscritti potrebbero determinare piogge concentrate sotto forma di rovescio forte anche grandinigeno.

Sulle zone centrali appenniniche invece l'intensità delle precipitazioni potrà assumere localmente anche carattere di nubifragio.


La convezione sarà sorretta da un modesto strato di energia potenziale sugli 800-1.000 J/kg presente grazie all'irraggiamento diurno.
I fenomeni persisteranno nelle ore pomeridiane con rapida dissipazione tardo pomeridiana e/o serale.

Non si escludono infine delle trombe marine al largo del Mar Tirreno meridionale al primo mattino tra l'Arcipelago Campano e le Isole Lipari.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennino centrale e meridionale

1 1 0  

Aree a livello 0

0 0 0  

 

Emessa giovedì 19 agosto 2021 alle ore 21:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.