PREVISIONE PER LUNEDÌ 16 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì16 agosto 2021

IN BREVE 

Dopo una settimana all’insegna di un robusto campo di alta pressione di matrice nordafricana, la giornata di lunedì 16 agosto proporrà un progressivo cambio del tempo sui territori settentrionali del dominio. Sui Paesi scandinavi insisterà una profonda area depressionaria, la quale piloterà una blanda saccatura associata a un tear-off attraverso l’Europa Centrale. Ciò determinerà un aumento dell’instabilità a partire dalle prime ore del giorno.

Un livello 2 per pioggia, vento e grandine è stato emesso per il settore alpino di Lombardia, Alto Adige e Alti Veneto e Friuli. Un livello 1 varrà fenomeni vorticosi.

Un livello 2 per pioggia e vento varrà per i territori di Svizzera e Austria di confine, mentre qui un livello 1 è stato emesso per grandine e un livello 0 per fenomeni vorticosi.

Un livello 2 per grandine e vento è stato esteso fino ai settori prealpini del Nord Est, mentre un livello 1 varrà per pioggia e un livello 0 per fenomeni vorticosi. Qui la probabilità di innesco sarà minore a causa di una non decisa entrata della saccatura. Permangono però le condizioni per fenomeni severi anche attivati da correnti di outflow da Nord.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per alcuni settori occidentali sia alpini che di pianura, mentre un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Il transito della saccatura Oltralpe ad ora propone i fenomeni più incisivi dalla Lombardia Centrale verso Est, pur non escludendo temporali anche severi in queste aree.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento varrà per la Pianura Padana tra Veneto e Friuli per possibili temporali in discesa dai rilievi alpini e prealpini. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi e trombe marine.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Settore alpino di Lombardia, Alto Adige e Alti Veneto e Friuli

2 2 2 1

Austria e Svizzera di confine

2 1 2 0

Settori prealpini del Nord Est

1 2 2 0

Settori a livello 1 occidentali, alpini e di pianura

1 1 1 0

Pianura Padana tra Veneto e Friuli a livello 1

1 1 1 0/0*

Livello 0 Nord Italia

0 0 0 0/0*

Livello 0 Appennino meridionale

0 0    

*trombe marine

DISCUSSIONE

I radiosondaggi simulati mostrano una buona dose di aria secca presente in troposfera associata a una marcata energia potenziale accentuata quest'ultima dalle alte temperature (-8/-10°C a 500 hPa) e dal marcato contenuto di vapore acqueo (>10-12 g/kg). In questo modo il MUCAPE eccederà le 1700-1900 J/kg, con diffusi picchi superiori a 2.2 kJ/kg, valori sufficienti a sostenere correnti ascensionali molto forti.

Lo speed shear aumenterà nel corso della giornata (DLS >15 m/s e LLS >7-10 m/s) così come il directional shear (SREH 0-3 km 150-200 m2/s2). Tra l’Alto Piemonte e la Lombardia Occidentale ci sono le condizioni per la genesi di supercelle, le quali potranno determinare la caduta di grandine anche di medio-grosse dimensioni (3-6 cm). Qui è stato posto un livello 1 per il moderato grado di incertezza di innesco dei fenomeni. Sui settori alpini della Lombardia Orientale, del Trentino e Alto Adige e dell’Alto Veneto non si esclude la possibilità di alcuni temporanei mesocicloni non perfettamente formati (causa principale l’orografia). Una debole rotazione dei Cumulonimbus sarà comunque sufficiente alla genesi di grandine di medie dimensioni (2-5 cm). Inoltre, la presenza di aria molto secca in quota favorirà anche lo sviluppo di downbursts severi (raffiche massime >90-100 km/h). I temporali si organizzeranno con maggiore probabilità in QLCS in moto da ONO verso ESE. Le piogge saranno a carattere di nubifragio con possibili locali eventi di alluvione lampo (PW >32-36 mm) soprattutto tra Alto Adige, Alto Veneto e Austria.

Emessa domenica 15 agosto 2021 alle ore 7:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.