PREVISIONE PER DOMENICA 08 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 08 agosto 2021

IN BREVE 

Il cavo d’onda in quota causa di temporali sulle regioni alpine occidentali dal pomeriggio di sabato si allontanerà a poco a poco tra la notte e le prime ore di domenica verso N-E portandosi tra il Trentino e l’Austria. Perdendo la sua profondità con sistemi temporaleschi in nottata più delimitati ma comunque intensi.
Tuttavia il flusso discendente dalla zona depressionaria posta con i minimi sulle Isole Britanniche per il fine settimana continuerà a scalfire la barriere orografica Oltralpe tra le Alpi Retiche e l’Alto Adige. Progredendo sulle aree di confine dove è stato riconfermato un livello di pericolosità 1 connesso alla possibilità di intense piogge convettive, occasionali raffiche di vento e rovesci grandinigeni.
Per quest’ultimi è stato posto un livello di pericolosità 2 per possibili temporali forti anche di natura supercellulare dalle sezioni prealpine orientali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello di pericolosità 2 1 2 2 1

Aree a livello 1

1 1 1 1

Aree a livello 0

0
0 0 0

 

DISCUSSIONE

Domenica su gran parte della mappa previsionale andrà consolidandosi un campo elevato di geopotenziale associato a masse d’aria molto calde di matrice subtropicale specie sulle regioni meridionali.
Le estreme porzioni settentrionali della Penisola resteranno in balia di continui transienti più instabili, specie al Nord-Est laddove è stato innalzato un livello di pericolosità 2.
L’ingresso di un lembo d’aria più fredda da NW tracciabile sul piano isobarico dei 500 hPa con una ventilazione più sostenuta in quota porterà l’incremento del DL Shear, compreso il windshear direzionale con SRH 0-3 km a 250 m^2/s^2 dalle Prealpi Venete all’Austria.
Il radiosondaggio virtuale di Udine lungo la verticale presenta un windshear in rinforzo dai 3500-4000 metri di quota circa con dell'aria relativamente più secca ai piani isobarici superiori.
Per quanto riguarda le zone che saranno interessate dai temporali l’elevato CAPE (oltre i 2000 J/kg) assieme al buon DLS potrà favorire l’insorgenza di supercelle temporalesche e possibili locali rovesci grandinigeni significativi fino ai 50 mm di diametro, in modo particolare sulle aree pedemontane e prealpine al Nord-Est Italia: dalla Valcellina con fenomeni in progressiva estensione alle Prealpi Giulie e sui territori confinanti.
Un livello 2 è stato validato anche per forti raffiche di vento di origine convettiva (downburst).
Più marginale sarà il rischio tornadico alla base dei sistemi temporaleschi tenendo conto degli indici compositi SCP-STP e EHI su livelli moderati sufficienti all’emissione di un livello 1.

Un livello di pericolosità 1 per temporali forti è stato esteso alle aree pianeggianti laddove permangono i medesimi rischi per la fenomenologia ma con una probabilità minore.
L'instabilità difatti risulta elevata in tutti i principali indici termodinamici e l'insorgenza di alcune celle temporalesche andrà monitorata durante le osservazioni in tempo reale. Non appena i sistemi temporaleschi iniziali cominceranno a svilupparsi e ad intensificarsi in primo luogo a ridosso dei rilievi montuosi.

Emessa sabato 07 agosto 2021 alle ore 19.15 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.