PREVISIONE PER LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 02 agosto 2021

IN BREVE 

La giornata lunedì 2 agosto vedrà una lenta rimonta dei geopotenziali anche sul Nord Italia. Le correnti saranno disposte dai quadranti occidentali, associate a una marcata quantità di aria secca in medio-alta troposfera. La debole curvatura ciclonica dei venti favorirà lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali su parte della Pianura Padana, sui settori alpini centro-orientali e sull’Appennino settentrionale durante le ore diurne.

Un livello 1 per piogge, grandine e vento varrà per buona parte del Centro-Nord Italia e alcuni settori esteri confinanti. Su questi settori, lungo le coste, un livello 0 varrà per trombe marine, mentre in generale il livello 0 sarà presente per fenomeni vorticosi (funnel, gustnado, tornado, …).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 1 1 1 1 0/0*

Aree a livello 0

0 0 0  

* trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1 ...

Tra Slovenia e i territori di confine del Friuli dei temporali con sviluppo di celle sopravvento (back-building thunderstorms) potranno determinare accumuli >70mm nella prima metà della giornata, con possibili locali eventi di alluvioni lampo. Visto le caratteristiche geologiche del territorio questa possibilità appare bassa ma non nulla. Il mantenimento della convergenza umida sarà favorito da un blando minimo di pressione atteso in Alto Adriatico, il quale veicolerà grandi quantità di vapore acqueo attraverso la Pianura friulana (mixr >12 g/kg). In associazione alla pioggia potrà presentarsi della grandine di medio-piccole dimensioni (1-4cm) con la determinazione di accumuli al suolo.

Con il passare delle ore il soleggiamento diurno e le costanti correnti umide in bassa troposfera costruiranno un profilo verticale dell’atmosfera instabile ed energico sulla Pianura Padana. Il MUCAPE si porterà mediamente attorno a 500-1500 J/kg, mentre il DSL eccederà i 20 m/s e l’LLS localmente i 10 m/s. Dei temporali in partenza dell’Appennino settentrionale potranno determinare la costruzione di strutture supercellulari in direzione del Veneto (EHI a 1-3, STP >3-4). Saranno possibili grandinate di media dimensione (2-5 cm). La presenza di aria molto secca in medio-alta troposfera oltre a favorire la grandine favorirà anche lo sviluppo di forti raffiche di vento lineari >70 km/h. Lungo le coste saranno possibili delle trombe marine non escludendo dei landfalls, mentre nell’entroterra qualche fenomeno vorticoso.

Sulle Alpi la ventilazione tenderà a indebolirsi rispetto alle giornate di sabato e domenica (DLS a 15 m/s). I temporali saranno meno mobili e ad asse obliqua. La pioggia si presenterà a carattere di nubifragio con possibili locali accumuli abbondanti in poche decine di minuti, i quali potranno causare degli allagamenti. La grandine sarà di medio-piccole dimensioni (1-3 cm). La presenza di aria fresca e soprattutto secca in quota favorirà raffiche di vento lineari anche sostenuti nei pressi dei temporali.

Emessa domenica 1 agosto 2021 alle ore 15:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.