AGGIORNAMENTO PER GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 07.00 alle 15.00 UTC di giovedì 26 agosto 2021

*E' stato emesso un aggiornamento per evidenziare il rischio di temporali forti sul Mar Tirreno meridionale, con della fenomenologia in lenta evoluzione nell'arco della mattinata odierna.*

Una goccia fredda sta traslando in direzione del Mediterraneo centrale con un canale di aria più secca presente nei medi livelli troposferici.

L’instabilità risulta elevata lungo il cavo di geopotenziale sul Mar Tirreno meridionale laddove è presente un isoterma sui -12°C a 500 hPa, mentre ai livelli superficiali continua ad affluire aria piuttosto umida con un mixr 0-500 mt oltre i 14 g/kg. Il tutto associato a valori di ML Cape superiori ai 2500-2700 J/kg a Nord della Sicilia e in corrispondenza delle Isole Eolie. Sistemi temporaleschi organizzati alla mesoscala per tutta la mattinata continueranno a scorrere in direzione della Catena costiera Calabrese, interessando altresì il Golfo di Policastro e l’Appennino Calabro con l’instabilità in estensione alla Penisola Salentina in giornata.

I temporali potrebbero determinare forti rovesci grandinigeni superiori ai 40-50 mm di diametro, raffiche di vento lineari e delle trombe d’aria di natura mesociclonica. Elevati risultano i parametri di windshear (DL shear >25 m/s) in velocità seppure scarsamente positivo in direzione specie al suolo. Motivo per il quale resterà valido un livello 1 per eventi tornadici.

Si consiglia di seguire le indicazioni delle allerte di Protezione civile e delle autorità locali.

Emessa giovedì 26 agosto 2021 alle ore 06.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.