PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 settembre 2020  

IN BREVE

La giornata di domani vedrà ancora la circolazione ciclonica in quota associata all’ex-tempesta subtropicale Alpha. Tale circolazione avrà una forma oblunga con due blandi poli di rotazione, uno centrato sul Golfo di Biscaglia e un secondo sul Nord Italia. Infiltrazioni fresche verranno veicolate da Ovest sul nostro dominio di previsione, con isoterme che a 500 hPa oscilleranno tra -12 °C e -14 °C soprattutto sul Nord della Penisola, la Francia e la Svizzera. Il flusso atlantico principale se ne starà sul Nord Europa, presentando nuove ondulazioni che faranno da apripista a una profonda saccatura artica in formazione verso metà settimana.

La convezione si presenterà disorganizzata, dovuta soprattutto a celle singole, pulse storm e locali multicelle. I fenomeni saranno poco mobili e questo potrà tradursi in locali accumuli abbondanti in poche decine di minuti, con possibili eventi di flash floods.

Un livello 2 è stato posto lungo le coste del Basso Lazio e della Campania per grandine (2-4 cm) e vento, mentre un livello 1 varrà per precipitazioni e trombe marine/tornado.

Un livello 1 è stato emesso su buona parte dell’Italia per piogge, grandine, vento e trombe marine lungo le coste. Dal punto di vista della grandine non sono esclusi locali accumuli al suolo soprattutto sul Nord Italia e sull'Appennino.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Coste di Campania e Basso Lazio

1 2 2 1/1*

Livello 1

1 1 1 1

Livello 0

0 0 0  0 / 0*

   * trombe marine

DISCUSSIONE

Come accennato nel testo in breve, la giornata di domani risulterà instabile su buona parte del nostro dominio. La blanda circolazione ciclonica in quota, associata all’ormai ex tempesta subtropicale Alpha, determinerà l’attivazione di convezione anche severa. In quota infiltrazioni fresche e secche destabilizzeranno la colonna atmosferica, mentre nei bassi strati il mixr si porterà sopra i 12-13 g/kg lungo le coste tirreniche. I temporali tenderanno a formarsi in mare per traslare progressivamente verso la costa e l’entroterra dove la convezione sarà esaltata anche dall’orografia. Lungo le coste campane e del Basso Lazio il MUCAPE si porterà su valori molto elevati, superando anche le 3000 J/kg. In contemporanea in quota la ventilazione sarà leggermente più sostenuta rispetto al resto del Paese, con un ramo secondario della corrente a getto polare che proporrà una blanda divergenza del flusso. Questo fattore potrà risultare determinante per incentivare la convezione anche profonda e organizzata. I valori di DLS saranno tutto sommati deboli, al più prossimi ai 12-15 m/s, mentre l’LLS subirà temporali incrementi anche >10-15 m/s. Ciò suggerisce la possibilità di forti downburst (DCAPE >800 J/kg e Delta-Te <-16 K) e un possibile sviluppo di tornado a breve percorrenza/trombe marine (con landfall). Dal punto di vista delle grandinate saranno possibili chicchi >3 cm.

Sui territori a livello 1 i fenomeni risulteranno localmente di forte intensità, con possibili eventi di alluvioni lampo soprattutto lungo la Dorsale Appenninica. Dopo un primo interessamento dei settori tirrenici i temporali tenderanno a interessare anche buona parte della costa adriatica centro-settentrionale, incanalandosi successivamente nella Pianura Padana. Qui blande convergenze al suolo esalteranno localmente la convezione, con possibili cospicui accumuli di pioggia in brevi periodi (PW >35 mm). L’energia in gioco sarà molto minore rispetto ai settori tirrenici, potendo comunque sostenere grandinate di 1-3 cm lungo la costa e in mare, mentre un moderato LLS potrà stimolare la formazione di qualche tromba marina (non si escludono landfalls).

 

Emessa domenica 20 settembre 2020 alle ore 16:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.