PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 14 ottobre 2020  

IN BREVE

Una saccatura farà ingresso in giornata dalla Francia sul Mediterraneo centro-occidentale. In serata i principali modelli di calcolo prevedono la formazione di un minimo depressionario al suolo attorno a 1000hPa (998 hPa ECMWF, 1001hPa ICON) tra la Corsica e la Toscana, in successivo spostamento la notte su Giovedì verso l'alto Adriatico. Tale situazione attiverà il richiamo di intense e umide correnti sud-occidentali sull'Italia, anche fresche in quota. Probabile formazione di temporali già dal mattino sul Mar Ligure, Sardegna occidentale basso Tirreno e coste della Campania; tra pomeriggio e sera estensione dei fenomeni a gran parte delle zone Tirreniche. Nel corso della serata alcuni fenomeni sconfineranno nelle regioni del nord Italia e poi in Adriatico, specie lungo le coste balcaniche portando qualche pericolosità entro la mezzanotte.
Su alto Tirreno, Toscana, Corsica e Sardegna settentrionale, saranno probabili temporali localmente forti accompagnati da forti piogge concentrate e colpi di vento.
Sul fianco meridionale della depressione, quindi sul medio-basso Tirreno, centro-sud Sardegna, coste di Lazio e Campania saranno possibili fenomeni meno diffusi ma con il rischio di formazione di multicelle accompagnate da forti raffiche di vento, grandinate oltre che forti piogge concentrate; marginalmente non si esclude completamente un evento tornadico. 
In serata rovesci e qualche temporale interesseranno anche le regioni del nord, ma con fenomeni al più deboli.
Su tutti i mari sarà probabile lo sviluppo di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Medio-basso Tirreno, Lazio, Campania, centro sud-Sardegna, canale di Sardegna

1 1 1 1

Alto Tirreno, mar Ligure, Toscana, Corsica, N Sardegna

1   1 0*

coste balcaniche

1     0*

 * trombe marine

 

DISCUSSIONE

...Tirreno...

Con l'ingresso della saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale i principali modelli di calcolo prevedono la formazione di un minimo depressionario tra la Corsica e la Toscana in serata, in successivo spostamento nella nottata successiva verso l'alto Adriatico. Ciò comporterà tra Corsica, N Sardegna, Liguria di Levante e Toscana la formazione di rovesci e temporali anche insistenti accompagnati da precipitazioni concentrate e forti venti. La fase più acuta del maltempo si attende in serata, con la formazione del minimo depressionario.
Più a sud, tra Lazio, Sardegna centro-meridionale, Campania, medio-basso Tirreno in genere e canale di Sardegna maggiore sarà il contrasto tra l'ingresso fresco in quota (isoterma -18°C a 500hPa), il mare caldo e la sostenuta ventilazione umida sud-occidentale; il ML CAPE viene previsto sarlire in serata fino a oltre 1000 J/kg combinato con elevati valori di DLS (shear 0-6 km) fino a 20-25 m/s. Sistemi multicellari intensi sono previsti, capaci di generare intense raffiche di vento, grandinate e forti piogge. La probabilità di grandine è supportata inoltre da intenso SRH 0-3 km fino a 200 m^2/s^2 e da lapse rate >7 K/km. Si osservano inoltre una elevata combinazione di LL shear (>10 m/s) e SRH 0-1 km (>200 m^2/s^2) motivo per cui non si esclude lo sviluppo di tornado; tuttavia la povertà di LL CAPE tende a contenere tale rischio. Sarà invece probabile lo sviluppo di trombe marine e alcune di queste potranno poi spingersi, grazie alle correnti sud-occidentali verso la costa tirrenica, non escludendo episodi di "landfall".

Emessa martedì 13 ottobre 2020 alle ore 16.18 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.