PREVISIONE PER DOMENICA 04 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 04 ottobre 2020  

IN BREVE

Il quadro meteorologico a scala sinottica mostra diversi minimi o saccature che interessano ciclicamente le aree centrali del continente europeo, con centro di massa principale presso la Gran Bretagna in un minimo depressionario del ciclone Alex a 980 hPa circa pervenuto allo stadio occlusivo. Sul Mediterraneo troviamo invece un cuneo alto-pressorio sulle sezioni orientali del bacino, mentre sull’Italia permangono flussi in quota a spiccata curvatura ciclonica sotto l’azione di un nucleo di bassa pressione che si spingerà, dal primo pomeriggio di domenica 04/10, in direzione del Mar Ligure e delle regioni centro-settentrionali dando origine ad un minimo orografico alla mesoscala sulla Pianura Padana occidentale del Piemonte. La colonna d’aria subirà una reiterazione destabilizzandosi assiduamente per il persistente transito di nuclei di vorticità ciclonica sul nostro dominio di previsione e per la presenza di masse umide avvettive alla catena alpina e appenninica settentrionale Tosco-Emiliana, con un livello di pericolosità 2 valido per piogge diffuse a carattere temporalesco e/o nubifragio tra la Riviera Ligure di Levante, Lunigiana e Versilia con QPC stimati >80 mm/24h. Un livello 1 di pericolosità sarà valido sull’Adriatico settentrionale e Croazia principalmente per piogge, raffiche di vento e possibili trombe marine sui bacini costieri.

Sulle regioni meridionali il livello di pericolosità 1 sarà valido per l’arrivo di una frontolisi fredda tra la notte di sabato 03/10 e le prime ore di domenica 04/10, che potrà favorire sporadicamente l’insorgenza di sistemi temporaleschi (multicellulari o QLCS) in spostamento rettilineo orientativamente dalla Basilicata al Mar Ionio fino alle coste balcaniche. Emergono però delle perplessità sulla capacità convettiva effettiva della massa d’aria per la mancanza di una forzante dinamica organizzata e in parte esauritasi malgrado la presenza di indici convettivi altamente instabili.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Liguria di Levante, Appennino Tosco-Emiliano, Lunigiana, Val di Magra, Versilia e Alpi Apuane

2 1 2 1*

Aree centro settentrionali e centrali (Sardegna Nord-orientale e Corsica) e livello 1

1 1 1 1*

Aree a livello 0

0 0 0 0*
Adriatico settentrionale e Croazia 1 0 1 1*
Italia meridionale
1 1 1

DISCUSSIONE

Un livello 2 sarà valido per forti piogge di natura convettiva con picchi cumulati in ventiquattro ore >80 mm tra la Riviera Ligure di Levante e la Toscana settentrionale per l’arrivo dal pomeriggio di sistemi temporaleschi in prevalenza multicellulari aventi inoltre autorigenerazione poco al largo della Versilia e della Val di Magra. La convezione sarà attiva in uno strato di energia potenziale (ML Cape) modesto sui 950-1000 J/kg in corrispondenza ad una diffluenza delle correnti da S-SE altamente umide a ridosso dell’Arcipelago Toscano con direttrice settentrionale e meridiana verso le Alpi Apuane della Toscana. In tale contesto nelle simulazioni dal piano isobarico dei 700 hPa si evidenzia uno strato atmosferico a discontinuità igrometrica con aria più secca dai 3500 metri di quota circa poco a Nord della Corsica. I temporali si organizzeranno molto probabilmente lungo una confluenza a basso livello sul Mar Ligure, tra flussi SW-SE ben configurati per l’interazione orografica simmetricamente all’isola di Corsica. Gli accumuli pluviometrici potranno essere accentuati dall’effetto stau sui versanti meridionali dell’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.

Dalla sera i temporali si estenderanno limitatamente sulla Sardegna e in direzione del Lazio con un livello di pericolosità 1 emesso per piogge, raffiche di vento e possibili trombe marine.

Emessa sabato 03 ottobre 2020 alle ore 19:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.