PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 novembre 2020  

IN BREVE 

La goccia fredda presente sui mari meridionali traslerà in maniera decisa verso il Mediterraneo Orientale, dopo aver portato un severo maltempo sul Meridione e sulla Sardegna nel corso del fine settimana.

Le prime ore del giorno risulteranno ancora instabili al Sud Italia a causa dei settori settentrionali del cut-off. Saranno ancora possibili temporali anche di forte intensità, spesso già attivi nella serata di domenica 29/11. È stato emesso un livello 1 per piogge e trombe marine (possibili landfall lungo la costa ionica di Calabria, Basilicata e Puglia). Un livello 0 varrà per vento e grandinate.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Livello 1

1 0 0 1*

Livello 0

0 0 0 0*

*Trombe marine

DISCUSSIONE

Sui territori in cui è stato emesso un livello 1 per piogge e trombe marine insisteranno per la prima parte del giorno le propaggini più settentrionali della goccia fredda arrivata da Ovest qualche giorno fa. Dei temporali già attivi domenica sera continueranno la loro lenta traslazione lungo Sud Est in un’atmosfera instabile. Il MUCAPE si attesterà sulle 1000 J/kg, l’LI assumerà valori ampiamente negativi mentre in quota permarrà un’isoterma di -20/-22 °C. I temporali saranno organizzati soprattutto in groppi e risulteranno essere poco mobili. Lungo le coste il LLS eccederà localmente i 10 m/s unitamente a valori di SREH 0-3 >150 m2/s2. Si creerà un ambiente stimolante per la formazione di possibili vortici soprattutto mare, pur non escludendo un landfall.

 

Emessa domenica 30 novembre 2020 alle ore 10:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.