PREVISIONE PER DOMENICA 29 MARZO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 29 marzo 2020  

TESTO BREVE 

Il minimo di bassa pressione al suolo sul Mar Ionio si porterà dalle prime ore domenica 29/03 verso Levante, colmandosi definitivamente presso la Grecia.

Sempre dalla mattina di domenica il minimo pressorio secondario posto invece sulle Isole Baleari (già evidenziato nella previsione emessa venerdì 27/03 per sabato 28/03) traslerà in corrispondenza della Sardegna meridionale e il Canale di Sardegna. Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili temporali generici.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Corisca meridionale, Mar di Sardegna, Sardegna, Canale di Sardegna e Coste di Algeria e Tunisia

0 0 0  0*

Canale di Sicilia, Isole Egadi, Sicilia occidentale e Mar di Sicilia

  0 0  0*

Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta meridionale)

0 0  0  

   * trombe marine

DISCUSSIONE 

…Isole Maggiori, Canale di Sardegna, Isole Egadi, e Canale di Sicilia…

L’azione imposta del flusso ciclonico ascendente della struttura barica in arrivo dalle Baleari favorirà un aumento delle temperature al suolo e in media troposfera sul Mar Ionio e le regioni meridionali peninsulari. Contrariamente aumenterà l’instabilità atmosferica tra la Corsica meridionale, la Sardegna fino alla Sicilia occidentale dalla sera. Sulla Sardegna le correnti in medio-bassa troposfera saranno indotte a un debole sollevamento orografico forzato da SUD/S-E in contiguità dei rilievi montuosi del Logudoro e della Barbagia, specie tra i Monti del Gennargentu e la Catena Montuosa del Marghine, luoghi in cui risulterà moderatamente instabile anche il gradiente termico verticale per via dell’isoterma -27°C sul piano isobarico dei 500 hPa. Il wind-shear in velocità tra 0-6km non dovrebbe superare i 15 m/s, per tale motivo le celle temporalesche con buona probabilità avranno un lento sviluppo verticale congiuntamente ad una scarsa mobilità. Solo sul Canale di Sicilia, sulle Isole Egadi e sulla Sicilia occidentale si prevede un graduale rinforzo del DL shear 0-6km, che potrebbe portarsi dalla sera oltre i 25 m/s. Motivo per il quale il livello di pericolosità 0 è stato esteso fino alla Val di Mazara in Sicilia. Tale livello sarà valido principalmente per il rischio di temporali generici da debole a localmente moderata intensità. Saranno possibile delle fulminazioni, rovesci grandinigeni con accumuli al suolo e occasionali raffiche di vento di natura convettiva. In prossimità dei bacini costieri del: Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Canale di Sicilia fino al Canale di Malta non si escludono per di più delle trombe marine, con possibili approdi in prossimità delle coste.

…Nord-Ovest…

Dal tardo pomeriggio/sera una vasta saccatura di geopotenziale dall’Ovest Europa comincerà ad appressarsi verso le Alpi centro-occidentali, con il progressivo ingresso di aria più fredda in quota contigua a un sistema frontale freddo Oltralpe poco organizzato. Tuttavia non si escludono degli addensamenti nuvolosi tra le Alpi Occidentali, Canavese, Monferrato e al confine tra Piemonte e Lombardia, laddove saranno possibili locali episodi temporaleschi seguiti da attività elettrica da debole a moderata intensità.

 

In conclusione dei fenomeni temporaleschi molto isolati potranno interessare nel pomeriggio l'Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo.

 

Emessa sabato 28 marzo 2020 alle ore 16.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.