PREVISIONE PER DOMENICA 08 MARZO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 08 marzo 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE:

Domenica 08 marzo da Sud-Ovest un debole promontorio mobile si allungherà verso i mari occidentali, causando un aumento del geopotenziale e delle temperature nei medio-bassi livelli troposferici. Di conseguenza buona parte dell’Italia settentrionale, compresi i settori centro-occidentali peninsulari risentiranno di un’atmosfera più stabile con bassissima probabilità di eventi temporaleschi.

Differenti saranno gli scenari sulle aree centro-meridionali e meridionali della Penisola, poiché si ritroveranno in corrispondenza del flusso discendente della saccatura, costituita da masse d’aria più fredde in quota. Tale saccatura dal pomeriggio di domenica 08/03 evolverà in tear-off in direzione del Mar Mediterraneo centrale e della Grecia.

Sulle aree appenniniche fino al meridione un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili temporali generici da debole a moderata intensità. L’atmosfera sarà moderatamente instabile, con le celle temporalesche che avranno uno sviluppo disorganizzato per la mancanza di wind shear.

Solo sulla Sicilia e sul Mar Ionio è stato rivalidato un livello di pericolosità 1 (emesso già nella previsione di sabato 07/03). Saranno possibili sistemi temporaleschi multicellulari che potrebbero dar luogo a rovesci grandinigeni. Localmente i chicchi di grandine potrebbero superare i 10 mm di diametro, con possibili episodi di accumuli ingenti al suolo.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 Aree a livello 1 (compreso Aspromonte e Isole circostanti)

 0  1  0  0*

Aree a livello 0

0 0 0  0*

  * trombe marine

Emessa sabato 07 marzo 2020 alle ore 19:15 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.