PREVISIONE PER SABATO 07 MARZO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 07 marzo 2020  

IN BREVE

Una massa d'aria fredda soprattutto in quota permane sull'Italia, causando diffuse condizioni di instabilità sull'Italia Centro-Meridionale. Sul Nord-Ovest l'atmosfera sarà più stabile grazie ad un aumento delle temperature in quota, mentre al Nord-Est sarà solo possibile qualche isolato rovescio con eventuali sporadiche fulminazioni nel pomeriggio in pianura. 

Dalla Romagna verso Sud invece ci saranno condizioni di instabilità con sviluppo di numerosi rovesci e temporali, seppur disorganizzati. Sono possibili delle grandinate, con possibile formazione di spessori al suolo. Le grandinate dovrebbero essere meno probabili tra Toscana e alto Lazio e sulla Sicilia Meridionale. Le gradinate saranno maggiormente probabili al pomeriggio, ma saranno possibili in tutte le ore della giornata. I chicchi di grandine avranno dimensioni contenuta, non superiore ai 2 cm. 

Sono infine possibili isolate raffiche di vento e qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

 Aree a livello 1

 1  0

Aree a livello 0

  0   0

*trombe marine

DISCUSSIONE

Aree a livello 1...

Nelle prime ore della giornata sono probabili due principali aree di instabilità, una nel medio-alto Adriatico, tra Abruzzo, Marche e Romagna e una sul Mar Tirreno, Sardegna, Sicilia e Campania. Qui saranno possibili temporali fin da subito con qualche grandinata.

Col passare delle ore i temporali saranno possibili anche nelle altre zone, e nel pomeriggio saranno più probabili e diffusi su tutte le zone interne del Centro-Sud, Sardegna compresa.

In serata i temporali dovrebbero concentrarsi sul Sud Italia, in particolare sulla Puglia. 

A causa dell'assenza di wind shear i temporali non dovrebbero essere molto mobili e non avranno particolare organizzazione. Saranno probabilmente di tipo cella singola o pulse storm. Il fenomeno più rilevante ad essi collegati saranno le grandinate, che potranno anche causare spessori al suolo. I chicchi saranno di piccole dimensioni. E' possibile qualche isolato episodio con accumuli di grandine significativi ( >5/10 cm). Localmente i temporali potranno essere accompagnati da raffiche di vento. 

Sulla costa sono possibili trombe marine, seppur isolate.

Emessa venerdì 06 marzo 2020 alle ore 18:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.