PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 27 maggio 2020  

TESTO BREVE

L'insistenza di una vasta depressione sull'est Europa continua a favorire l'instabilità sui settori orientali del nostro dominio. In particolar modo lungo l'Adriatico sono attesi temporali sparsi, localmente più intensi al pomeriggio tra Puglia, Basilicata e Calabria. Su queste zone i temporali potranno produrre localmente delle grandinate di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo. Basso il rischio per quanto concerne le restanti pericolosità anche se qualche pioggia intensa sarà possibile, come anche qualche raffica di vento intensa: non ci sono tuttavia i presupposti per porre un livello 1 di pericolosità.

Sull'Europa occidentale prevarrà l'anticiclone.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia, Basilicata, Calabria

0 1 0 0

Aree a livello 0

  0 0 0

 

DISCUSSIONE

Basilicata, Calabria,Puglia...

Specie al pomeriggio, il soleggiamento favorirà il riscaldamento dei bassi strati mentre l'aria fresca in quota determinerà buon lapse rate (>7 K/km); inoltre le masse d'aria nei bassi strati presenteranno valori discreti di RH. L'instabilità sarà favorità e supportata da valori di MLCAPE fino a 1kJ/kg e DLS ~15 m/s. Multicelle saranno probabili con la principale pericolosità riguardante la produzione di grandine di medio-piccole dimensioni ma con possibile accumulo al suolo; per tali ragioni è stato posto un livello 1 di percolosità.
Inoltre qualche pioggia intensa o colpo di vento sarà possibile ma con bassa probabilità; sfavorite saranno anche le trombe marine che comunque non sono completamente escluse. 

Emessa martedì 26 maggio 2020 alle ore 16.35 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.