PREVISIONE PER DOMENICA 24 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 24 maggio 2020  

TESTO BREVE

Una saccatura di origine atlantica continuerà ad approfondirsi fino alla Penisola Balcanica, appressandosi lievemente ai comparti alpini centro-orientali tra la notte di sabato e le prime ore di domenica 24/05. Si prevede cosi il persistere di fenomeni temporaleschi da moderata a localmente forte intensità, organizzati in sistemi multicellulari quasi lineari, per l’azione di un sistema frontale in indebolimento in direzione del medio-alto Adriatico e delle coste croate.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per possibili rovesci grandinigeni e raffiche di vento.

Un livello 0 sarà valido sulle restanti aree per temporali generici da debole a moderata intensità.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord-Est e medio-alto Adriatico

0 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0  0*

   * trombe marine

DISCUSSIONE

…Nord-Est e medio-alto Adriatico…

L’avanzamento dell’aria fredda farà aumentare specialmente in velocità il wind-shear 0-6 km lungo tutta la pianura veneto-friulana, in concomitanza di un marcato e tempestivo ramo entrante di jet-streaks in quota. Il getto sul piano dei 300hPa si appronterà a raggiungere massimi valori in velocità sui 50 m/s sul medio-alto Adriatico, con maggior affluenza poco al largo delle coste romagnole e marchigiane nelle prime ore di domenica. Su queste aree potrebbero perdurare i sistemi temporaleschi multicellulari, con eventuali nuove celle temporalesche che accrescerebbero piuttosto celermente, considerando i quantitativi disponibili di energia potenziale (MU Cape) ancora sui 400-500 J/kg e un buon windshear. Per tale motivo un livello 1 di pericolosità (emesso già nella previsione per sabato 23/05) è stato prorogato ed esteso più a Sud-Est per le prime ore di domenica. Un livello 1 resterà valido per il rischio di locali eventi grandinigeni e raffiche di vento di natura convettiva. Inoltre il transito dei sistemi temporaleschi risulterà abbastanza dinamico, motivo per il quale un livello 0 è stato valutato per il rischio di piogge.

…aree centrali e meridionali a livello di pericolosità 0…

Dal pomeriggio di domenica temporali generici da debole a moderata intensità potrebbero svilupparsi sulle zone interne della Toscana, in Umbria e nel Lazio settentrionale al confine con l’Abruzzo, laddove un livello 0 di pericolosità è stato emesso per occasionali raffiche di vento e grandinate. Sempre durante la giornata dei temporali isolati potrebbero insorgere altresì sul Gargano a Nord della Puglia, dissipandosi poco al largo del Mar Adriatico meridionale in direzione dei Balcani.

 

Emessa sabato 23 maggio 2020 alle ore 16.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.